domenica 27 maggio 2012

SUD – Sguardi uomini donne

SUD” per la collocazione geografica dei luoghi del nostro Mezzogiorno è anche, nella sua scissione letterale, un acronimo: “Sguardi Uomini Donne”, il sottotitolo della mostra.

Un diario di viaggio. Una raccolta antologica di scatti in bianco nero dalla Puglia alla Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Colpi d’occhio incollati su istanti di luci e uomo (da questo il titolo).
Paesaggi inconsueti, atmosfere di rarefatta bellezza, immagini cariche di storia, ma soprattutto volti e gesti preziosi di chi popola luoghi e paesi. Istanti in grado di sperimentare l’abbandono alla bellezza nel senso più classico del termine. Tratto da un lungo viaggio on the road, da paese in paese, dall’Appennino al Tirreno, dalle isole minori allo Ionio Carlos Solito indaga, assimila e interpreta nelle sue fotografie e nei suoi appunti scritti, volti, gesti e spazi di geografia, con tratti di luce ed ombre come pennellate, mettendo in moto la nostra sensibilità artistica. Soluzioni forti tra fotografia e scultura, tra immagine e simbolo, in una continua ricerca interiore, piena di nuove emozioni. Veri e propri sguardi sul paesaggio, sulle pietre antiche e, appunto, su uomini e donne.

La mostra fotografica sarà allestita attraverso 40 immagini di medio formato in bianco/nero che propongono soprattutto sguardi e gesti dell’uomo nella cornice di paesi, paesaggi, natura e monumenti. Un percorso espositivo che racconta luoghi e soprattutto di incontri con pugliesi, lucani, campani, calabresi e siciliani. L’esordio espositivo avverrà a Taranto , proprio il capoluogo della provincia che ha dato ai natali l’Autore. A omaggiare lo stesso, il Circolo Fotografico il Castello di Taranto che, in occasione dei suoi 20 anni, propone questa mostra insieme a un’altra esposizione a firma del grande maestro Ferdinando Scianna. “SUD – sguardi uomini donne” sarà allestita dal 26 maggio al 10 giugno presso il MuDi – Museo Diocesano – in Città vecchia e sarà visitabile dal martedì al giovedì dalle 18.00 alle 21.00, il venerdì dalle 18.00 alle 22.00 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 21.30.

CARLOS SOLITO. Fotografo, giornalista e scrittore, è nato in Puglia, a Grottaglie, nell’Alto Salento. 34 anni, s crive e fotografa in tutto il mondo per i più importanti magazine italiani ed esteri di viaggi, lifestyle e per i periodici de “Il Corriere della Sera”, “Il Sole 24 Ore”, “L’Avvenire”, “Il Mattino”. Dopo una ventina di titoli fotografici (di cui alcuni , tradotti anche all’estero) – editi per White Star, National Geographic, Touring Club Italiano, De Agostini, Giunti, Skira, Rizzoli, Atlante, Adda, Besa, Massa, Terre di Mezzo, Edidomus – nel 2010 ha esordito nella narrativa con Il contrario del sole (Versante Sud) dalla quale, nel 2011, la regista italoparigina Paola Greco ha tratto l’omonimo film. Cura campagne fotografiche per l’advertising, firma la fotografia di scena per film e realizza personali dedicate al suo Sud Italia, nel quale piace perdersi. Nel 2011 ha esposto nel padiglione Puglia della Biennale di Venezia e ha esordito nella regia con il cortometraggio Hirpinia (che sarà proiettato durante l ’ inaugurazione della mostra SUD) per il quale Franco Dragone, uno dei padri de Le Cirque du Soleil, lo ha annoverato tra i migliori artisti emergenti in Europa.

Fonte: http://fotoarte.cfilcastello.it

Segnala:
Amalia Di Lanno