mercoledì 23 maggio 2012

Si – Scrittrici Insieme: festival della letteratura al femminile


Al seguito del grande successo della prima edizione di “SI – Scrittrici Insieme” (27 28 29 maggio 2011) l’Associazione Suoni Parole & Immagini, la Fondazione Montevecchio e la Città di Samarate presentano la seconda edizione che si terrà da giovedì 24 a domenica 27 maggio 2012 con un programma ancora più ricco di appuntamenti ed eventi.

Come per la prima edizione del festival, il format di SI Scrittrici Insieme si ispirerà al tema del viaggio attraverso i vari momenti dell’opera letteraria: la sorpresa di un luogo sconosciuto con i testi inediti; la riscoperta di un luogo antico con le scrittrici del passato; la visita di luoghi nuovi: autrici emergenti e la rivisitazione di un posto molto conosciuto: autrici contemporanee.

Il programma del 2012 vanta nomi importanti quali: Antonella Anedda, Anna Bernardini, Laura Bosio, Benedetta Craveri, Rachele Ferrario, Giorgio Fontana, Tommaso Giartosio, Alessandro Leone, Livio Macchi, Federica Manzon, Melania Mazzucco, Laura Pariani, Andrea Tarabbia, Monica Triglia; oltre alle scrittrici promotrici e organizzatrici del festival che condurranno il pubblico in un piccolo cosmo fatto di libri e letteratura: Silvana Baldini, Camilla Moro, Helena Janeczek, Elisabetta Severina e la giovanissima Sara Simoni.

Durante i tre giorni dedicati alla letteratura ci saranno altri eventi collaterali: la mostra fotografica di Chiara Ciccocioppo “La notte è silenziosa e nel suo silenzio si nascondono i sogni”; concerti live con musicisti di fama internazionale: dal raffinato cantautorato di Paolo Saporiti e Zeno Gabaglio passando per il rock di “Arianna Antinori trio live” arrivando al blues graffiante dei There Will Bee Blood che per l’occasione saranno accompagnati da uno dei pochi bluesman italiani apprezzato e richiesto anche all’estero Angelo Leadbelly Rossi. Chiuderemo il festival con il gruppo internazionale “Chikiboom” dal sapore retroswing; per questa edizione ospiteremo la performance artistica dell’artista internazionale Marion Baruch fondatrice di Name Diffusion e che attraverso cascami di stoffe crea performance straordinarie.A completare un festival così ricco di appuntamenti ci sarà l’incontro testimonianza con la giornalista Monica Triglia che attraverso il suo libro “L’altra faccia della terra” racconterà la sua esperienza di vita di alcuni mesi accanto a Medici senza Frontiere.

In programma anche la replica di due concorsi gratuiti a premi:
Concorso per il Miglior Lettore: aperto a tutti gli appassionati di libri.
Basterà lggere un libro a scelta (consultazione del programma di sala per l’elenco completo) e inviare la propria recensione all’indirizzo email: info@scrittriciinsieme.it In palio per i primi tre classificati buoni da 150 euro, 100 euro e 75 euro da spendere in libri a scelta presso le librerie Boragno (Busto Arsizio) e Carù (Gallarate).
Concorso per Racconti Brevi: aperto alle studentesse degli istituti superiori. Per partecipare basterà scrivere un racconto (massimo 5.000 battute) e inviarlo all’indirizzo email: info@scrittriciinsieme.it
Il tema dei racconti è La famiglia. Un viaggio dalla tradizione alla contemporaneità verso il futuro.
In palio per le prime tre classificate buoni da 200 euro, 150 euro e 100 euro da spendere in prodotti presso la Farmacia Mosca di Samarate. Premi di consolazione per tutte le partecipanti.

Il Festival “SI – Scrittrici Insieme” è un ambizioso progetto che, anche attraverso la collaborazione delle storiche librerie Boragno di Busto Arsizio e Carù di Gallarate, mira ad accrescere il prestigio artistico/culturale del territorio varesino.

“Si – Scrittrici Insieme” : Quattro giorni per scrivere, pensare, riflettere e confrontarsi. Al femminile.

Ingresso libero e gratuito.

Consulta il sito

Informazioni:
Carolina Rubino
Tel: 033 1720101
info@scrittriciinsieme.it
direzione@fondazionemontevecchio.it

Fonte: http://www.tafter.it

Segnala:
Amalia Di Lanno