giovedì 3 maggio 2012

LETTERATURE, Festival Internazionale di Roma


Letterature Festival Internazionale di Roma, storico festival della Capitale, giunge quest’anno alla XI edizione dopo aver ospitato, nel corso delle passate edizioni, oltre 200 tra i più celebri autori italiani e stranieri sempre accompagnati da attori, musicisti e artisti di grande prestigio. Un evento storico e di grande richiamo per il pubblico, realizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, con l’ideazione e la cura artistica della Casa delle Letterature di Roma e con l’organizzazione e produzione di Zètema Progetto Cultura grazie al contributo delle Banche cotesoriere di Roma Capitale.

Dal 16 maggio al 21 giugno 2012 presso la Basilica di Massenzio al Foro Romano, sarà proposta la formula di successo consolidata negli anni: gli autori invitati leggeranno testi inediti elaborati scegliendo ognuno la propria cifra stilistica (fiction narrativa, poesia o saggio) e ispirati, tutti, al tema che il Festival propone in questa edizione, SEMPLICE/COMPLESSO. Nel corso delle dieci serate, di cui saranno protagonisti assoluti gli scrittori e i loro testi, ascolteremo quindi tante riflessioni sul rapporto e sull’intreccio tra la dimensione della complessità e quella della semplicità nel pensiero e nella scrittura. Sarà come sempre emozionante scoprire in quali e quanti modi la letteratura, nella pluralità delle sue espressioni, possa esprimere la sua forza e affermare la sua visione della memoria, della realtà, della vita, riuscendo a stabilire una forte relazione tra gli autori e il pubblico dei lettori.

Nello splendido scenario del Foro Romano gli autori leggeranno i loro testi inediti in lingua madre e in alcuni casi saranno introdotti da attori e attrici che leggeranno brani tratti da loro opere già edite in Italia. Tutte le letture saranno introdotte, a volte accompagnate, sempre concluse da esecuzioni di musica dal vivo di straordinari musicisti.

Segnaliamo l’eccezionale partecipazione, nella serata inaugurale del 16 maggio, di Michael Nyman, uno dei più importanti musicisti e compositori della scena contemporanea, maestro del minimalismo e autore di colonne sonore memorabili come quelle composte per oltre dieci film di Peter Greenaway o per Lezioni di piano di Jane Campion.

Sono invitati molti autori stranieri, spesso accostati ad autori italiani e scelti, tutti, perché rappresentativi – e vedremo in quanti differenti modi – della scena letteraria contemporanea. Da autori pienamente letterari come l’israeliano Amos Oz , gli italiani Alessandro Piperno, Melania Mazzucco e Erri De Luca, l’americano Peter Cameron e l’inglese Jeanette Winterson; a scrittori di un best seller internazionale come David Nicholls e Vanessa Diffenbaugh o di straordinaria popolarità come Michael Connelly che sarà nella stessa serata dell’italiano scrittore di genere Marco Malvaldi; alle esordienti di grande successo come l’americana di origine giapponese Julie Otsuka, rivelazione dell’anno, e gli italiani Silvia Avallone e Massimo Gramellini; al poeta indiano Jeet Thayil che con il suo primo romanzo si inscrive nella scia delle scritture della realtà così come l’italiano Ascanio Celestini con cui condividerà il palco di Massenzio; alle due serate che propongono l’incontro tra diverse espressioni della dimensione femminile con l’abbinamento tra la giornalista e scrittrice “rosa” inglese Karen Swan e la grandissima autrice e attrice italiana Franca Valeri, o l’autrice di “letteratura per ragazze” Sophie Kinsella che divide la serata con la filosofa e intellettuale italiana, Luisa Muraro, tra le maggiori esponenti del pensiero della differenza diventata punto di riferimento e modello per gli studi sul pensiero delle donne.

LE NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2012

Massenzio Poesia

La seconda serata del Festival, il 22 maggio, sarà dedicata alla poesia. Insieme ad uno dei più importanti poeti americani contemporanei, vincitore di premi prestigiosi nel suo paese e in Europa, Robert Hass, saranno protagonisti della serata dieci poeti italiani che, oltre a leggere loro versi inediti sul tema del Festival, leggeranno poesie di maestri del secondo Novecento italiano scomparsi nell’ultimo decennio. Un vero grande omaggio alla poesia italiana.

Io, Massenzio: Concorso abbinato al Festival

Per la prima volta il pubblico potrà partecipare attivamente al Festival attraverso il concorso letterario online “Io, Massenzio” inviando entro il 15 maggio il proprio testo inedito (1.800 battute) sul tema del festival. I primi 100 testi saranno pubblicati in forma anonima sul sito www.festivaldelleletterature.it, i 5 più votati dal pubblico saranno menzionati nel corso dell’ultima serata del Festival e vinceranno tanti premi tra cui 10 libri degli autori presenti all’edizione di quest’anno, ingressi omaggio per mostre, spettacoli ed eventi nella città di Roma.

Le Canzoni Invisibili – Omaggio a Italo Calvino

Dopo gli omaggi a Luigi Malerba, Ennio Flaiano ed Elsa Morante delle ultime edizioni, si è scelto di rendere omaggio al grande autore italiano Italo Calvino che con la sua scrittura incarna perfettamente il tema di questa edizione del Festival: semplice / complesso.
L’omaggio è una produzione dal titolo LE CANZONI INVISIBILI a cura di Alessandro Cremonesi, Lagash, Moleskine e Festival Letterature di Roma Capitale. Si tratta di dieci canzoni i cui testi si ispirano ad altrettanti titoli di libri di Calvino. L’interpretazione delle canzoni è affidata ad artisti – interpreti, musicisti, filmmaker e videoartist – chiamati a darne una lettura personale che conferisce al progetto una dimensione tra la canzone tradizionale, il reading attoriale e il documento sonoro più sperimentale.
Ognuna delle dieci canzoni accompagnata da proiezioni video, musica e letture live, della durata di 4 minuti, aprirà le dieci serate del Festival. L’ordine di presentazione è indicato nel programma.

Le case editrici italiane che pubblicano gli autori ospiti di questa edizione sono: Adelphi, Bollati Boringhieri, Crocetti, Donzelli, Einaudi, Fandango, Fazi, Feltrinelli, Garzanti, Longanesi, Mondadori, Marcos y Marcos, Newton Compton Editori, Neri Pozza, Nottetempo, Piemme, Rizzoli, Sellerio, Transeuropa edizioni.

Il Festival è organizzato anche con il sostegno di: Ambasciata Americana, Ambasciata Inglese, Ambasciata Israeliana, Ambasciata Indiana, British Council e American Academy.

Le serate hanno inizio alle ore 21,00. Il botteghino apre alle 19,00.
I cancelli aprono alle 20,30
Accesso libero fino ad esaurimento posti

Consulta il sito

Informazioni:
Contact Center 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00)
info@festivaldelleletterature.it

Fonte: http://www.tafter.it

Segnala:
Amalia Di Lanno