mercoledì 23 maggio 2012

Ragusa Foto Festival


P r i m a E d i z i o n e
Dedicato a Enzo Sellerio
29 Giugno - 1 luglio 2012

La fotografia possiede un potere culturale che non può essere ignorato. Proprio in questa Isola sono nati un numero considerevole di fotografi tra i maggiori in Italia e di rilievo internazionale che non sono accomunabili in una "Scuola" nel senso tradizionale del termine ma che, con il loro lavoro e la loro sperimentazione, hanno effettivamente fatto scuola. Artisti accomunati dalla provenienza ma diversi per stili.

Ci sono maestri come il grande Enzo Sellerio al quale è dedicata la rassegna, che si ispirava a Bresson, che hanno avuto seguaci come Giuseppe Leone che attraverso le sue immagini ha raccontato la Sicilia, terra di "pietra vissuta". Poi ci sono delle anime nobili come Fausto Giaccone che fotografa con gentilezza. Tano D'Amico, anche lui bressoniano nell'approccio e Giovanni Chiaramonte. C'è una nuova generazione di fotografi, Mimì Mollica appassionato ai temi sociali e alle aree problematiche del mondo, come India, Pakisan, Africa, Cuba e Brasile; Gianni Cipriano, emergente fotogiornalista e Alfredo D'Amato. Tutti giovani il cui talento viene riconosciuto da una messe di premi internazionali.

Considerata la crescente domanda d’informazioni, andando incontro agli appassionati, ai fotoamatori e ai professionisti del settore nel nostro territorio, “Ragusa Foto Festival” vuole rendere omaggio alla straordinaria esperienza di tantissimi fotografi siciliani, ai loro maestri e a quanti oggi ne proseguono la tradizione, la cultura e la ricerca. Al contempo vuole offrire ai siciliani che si occupano di fotografia, a livello professionale o amatoriale, un’occasione di confronto, di verifica e di crescita grazie all’incontro con autori, critici, photo editor e addetti di fama internazionale.


Segnala:
Amalia Di Lanno