mercoledì 23 maggio 2012

Photobook Dummy Award 2012


3/3 e s.t. foto libreria galleria
in collaborazione con
Kassel Photobook Festival e MIA Fair
presentano

Photobook Dummy Award 2012
Esposizione dei venti migliori dummies selezionati all’interno del V Kassel Photobook Festival

opening 28 maggio, ore 19:00
fino al 5 giugno 2012
lun 15.30-19.30; mar-sab 10:30-19:30
s.t. foto libreria galleria
via degli ombrellari, 25 Roma (Borgo Pio)

"Un buon libro racconta la sua storia perfettamente in un mezzo che si adatta alla sua forma. Un buon libro affascina non solo attraverso la sua idea, la storia, la struttura narrativa e la composizione delle sue fotografie, ma anche attraverso l'efficace interazione tra il contenuto e l'oggetto materiale: la sua carta, la copertina, la rilegatura e il formato". Dieter Neubert (Direttore dell'International Photobook Festival di Kassel)

3/3 e st foto libreria galleria presentano a Roma, dopo la tappa milanese, in occasione di MIA Fair, i 20 migliori dummies dell'International Photobook Dummy Award.
Negli ultimi anni il libro è diventato per i fotografi lo strumento privilegiato per far conoscere e circolare il proprio lavoro. Il Photobook Dummy Award nasce per valorizzare una fase fondamentale della creazione del libro, la maquette, e per dare un’occasione di visibilità internazionale ai nuovi progetti di sperimentazione editoriale.
Più di cinquecento lavori sono stati inviati quest'anno al premio da tutto il mondo, a dimostrare la vitalità e la prolificità del libro fotografico. Il difficile lavoro di selezione dei lavori più rappresentativi di questa energia diffusa ha coinvolto molti tra i rappresentanti più attivi e competenti del settore tra i quali Markus Schaden (Schaden.com, Colonia), Sebastian Hau (Le Bal Books, Parigi), Gerry Badger (Critico, Fotografo, Londra), Todd Hido (Fotografo, USA), Diane Dufour (Direttore Le Bal, Parigi), Andreas Müller-Pohle, (European Photography, Berlino).
Dai cinquanta migliori progetti selezionati ed esposti a Parigi nell’aprile scorso durante il Photobook Festival, la giuria internazionale, ha tratto un’ancor più ristretta selezione di venti titoli, fra cui figurano naturalmente i tre vincitori.

1. Dagmar Keller / Martin Wittwer, Passengers
2. Carmen Catuti, Liebe Grüße aus 18500m Höhe, MICHELL
3. Andrea Botto, 19.06_26.08.1945

Hiroshi Takizawa, A rock of the moon
Selina Schwank, Solanaceae
Edoardo De Ruggiero, Le Machine Dans Le Trou
Salvatore Santoro, Saluti da PINETAMARE
Hannah Darabi, Unreal City
Peter Andreas Müller, Atlantis
Giorgio Di Noto, The Arab Revolt
Charles-Osmond Villa, Fallout
Namsa Leuba, What We Want What We Believe in
Simon Menner, Bilder aus den geheimen Archiven der Staatsicherheit
Oliver Hartung, Syria al-Assad
Christian Breevaart, Les Adventures De Telemaque
Sandra Schmalz, Elli
Mahesh Shantaram & Vidya Rao, Caerdydd Diary
Yannik Willing, Before Tomorrow
Michael Englert, Mit Gesicht oder ohne?
Christoph Bangert, The Longest War

In occasione dell'esposizione dei dummies a Roma, da s.t. foto libreria galleria sarà disponibile il secondo numero di The PhotoBook Review. La rivista, edita da Aperture, è uno strumento fondamentale di approfondimento sul panorama del libro fotografico contemporaneo e sulle diverse fasi e modalità della sua creazione.
Dopo la tappa romana la mostra dei Photobook Dummy Award sarà in Germania al festival f / stop di Leipzig insieme al Photobook Award 2012: i migliori libri fotografici pubblicati nello scorso anno selezionati da 34 esperti internazionali.

s.t. foto libreria galleria
via degli ombrellari, 25
Roma (Borgo Pio) 00193
+39 0664760105
info@stsenzatitolo.it
www.stsenzatitolo.it

3/3_studio di ricerca sull’immagine fotografica_
www.treterzi.org
info@treterzi@org

Segnala:
Amalia Di Lanno