martedì 12 marzo 2019

Fabrizio Corneli

Qi-Villaggio, 2018 ph. amaliadilanno


Il linguaggio espressivo dell’artista indaga il gioco dialettico fra luce e ombra attraverso sorprendenti effetti di rifrazione, scomposizione, anamorfosi, che coinvolgono lo spettatore in una pura esperienza percettiva. 

Le sue opere emergono come rivelazioni imprevedibili, sono figure fatte di luce o di ombre e sono ispirate alla statuaria classica, come il Doriforo di Policleto, sono ritratti, paesaggi in stile Tao, o sfere effimere di luce colorata che gravitano nello spazio come l’Halo di due metri per due che Corneli presenta per la prima volta allo Studio Trisorio sperimentando una dimensione inedita. 

L’installazione include un intervento anche sul pavimento dello spazio espositivo ispirato a motivi islamici, ma ripreso da una tarsia del Duomo di Piazza dei Miracoli a Pisa, dimostrando l’osmosi fra varie culture. 

La mostra si potrà visitare fino al 22 marzo 2019. 

Biografia 
Fabrizio Corneli vive e lavora a Firenze dove è nato nel 1958. Ha esposto in numerosi spazi pubblici e privati in Italia e all’estero fra i quali: Palazzo delle Esposizioni, Roma (1979); Villa Romana, Firenze; Maryland Institute, Baltimora; XI Quadriennale di Roma; P.A.C. Milano (1986); Villa Celle, Santomato Pistoia (1988); Palau de la Generalitat Valenciana, Valencia (1990); Museo de arte contemporáneo Sofía Imber, Caracas (1992); Kunstverein Grafschaft Bentheim, Neuenhaus; Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna; Rocca Paolina, Perugia (1997); Museum of Modern Art, Kamakura; Museum of Contemporary Art, Sapporo (1999); Palau de la Virreina, Barcellona (2000); Metropolitan Museum of Photography, Tokyo (2001); Villa Medicea La Màgia, Quarrata, Pistoia; Palazzo delle Papesse, Siena; MAN, Nuoro (2006); Archäologisches Museum Frankfurt (2012); Musée Granet, Aix-en- Provence (2013); Sharjah Art Museum UAE (2014); Museo della città, Rimini; Torre degli Zuccaro e Torre di Sant’Alò, Mantova (2016); Istituto Italiano di Cultura, Madrid (2017), a cura dello Studio Trisorio. Ha realizzato installazioni permanenti nelle città di Colonia, Pistoia, Sélestat, Prato, Kobe, L’Aquila. Collabora con lo Studio Trisorio dal 2002. 

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The artist’s expressive language delves into the dialectical play between light and shadows through the surprising effects of refraction, disassembly and anamorphosis which draw the spectator into an experience of pure perspective. 

The artist’s works emerge as unpredictable revelations: figures composed of light and shadows, inspired by classical statuary such as Polykleitos’ Doryphoros. They are portraits, landscapes in the Taoist manner, or ephemeral spheres of coloured light which gravitate in space like the 2m x 2m work entitled Halo which Corneli first presents at the Studio Trisorio in an experiment with a never-before used dimension. 

The pavement of the exhibition sight is also included in the installation in a work which, while inspired by Islamic motifs, is actually taken from an inlaid marble work in the Cathedral of Piazza dei Miracoli in Pisa, and demonstrates the osmosis between various cultures. 

The exhibition is scheduled to remain open to the public until 22 March 2019. 

Biography 
Fabrizio Corneli lives and works in Florence where he was born in 1958. He has exhibited in various public and private venues in Italy and abroad including: Palazzo delle Esposizioni, Rome (1979); Villa Romana, Florence; Maryland Institute, Baltimore; XI Quadriennale di Roma; P.A.C. Milan (1986); Villa Celle, Santomato Pistoia (1988); Palau de la Generalitat in Valenciana, Valencia (1990); Museo de arte contemporáneo Sofía Imber, Caracas (1992); Kunstverein Grafschaft Bentheim, Neuenhaus; Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna; Rocca Paolina, Perugia (1997); Museum of Modern Art, Kamakura; Museum of Contemporary Art, Sapporo (1999); Palau de la Virreina, Barcelona (2000); Metropolitan Museum of Photography, Tokyo (2001); Villa Medicea La Màgia, Quarrata, Pistoia; Palazzo delle Papesse, Siena; MAN, Nuoro (2006); Archäologisches Museum Frankfurt (2012); Musée Granet, Aix-en-Provence (2013); Sharjah Art Museum UAE (2014); Museo della città, Rimini; Torre degli Zuccaro and Torre di Sant’Alò, Mantova (2016); Istituto Italiano di Cultura, Madrid (2017), curated by the Studio Trisorio. He has realized permanent installations in the cities of Cologne, Pistoia, Sélestat, Prato, Kobe and L’Aquila. He has worked in collaboration with the Studio Trisorio since 2002. 




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