lunedì 8 ottobre 2012

A Palermo una settimana di_I-Design






Una settimana intera dedicata al design. Oggetti di culto e nuove creazioni trasformano Palermo in un laboratorio creativo a cielo aperto. L’occasione è ‘I-Design’, la manifestazione che fino a domenica prossima porterà nel capoluogo siciliano designer ed aziende di livello internazionale, ospitati in prestigiosi edifici, istituzionali e privati, e in sedi commerciali.
La kermesse, promossa da Confcommercio, Confindustria ed Assocultura con il patrocinio dei ministeri dello Sviluppo economico e per i Beni e le Attività culturali, si basa su una concezione strategica del design, inteso come elemento culturale e come strumento di riconversione urbana e di sviluppo economico per la comunità.
Per sette giorni i palazzi della città diventano spazi espositivi. Tra le creazioni da ammirare il divano Bocca, uno degli oggetti più noti a livello internazionale, realizzato dallo studio ’65, presente alla manifestazione, ma anche le realizzazioni di Gio Ponti, in una mostra a lui dedicata ed in programma sabato prossimo a Palazzo Sant’Elia. Ad ospitare un piccolo assaggio della kermesse è stata la Rinascente, le cui vetrine venerdì scorso hanno ospitato l’installazione ‘Wonderland’, un racconto di design per catapultare nel modo fantastico diAlice.
I-Design, letteralmente ‘Io progetto’, nasce, spiegano gli ideatori, con l’obiettivo di “valorizzare la centralità dell’individuo, in quanto soggetto capace, con la propria creatività e personalità, di incidere sul proprio ambiente, apportando positivi segnali di crescita e di sviluppo”. Ma la manifestazione punta anche ad essere una vetrina per aziende locali, rivenditori e studi professionali offrendo loro un’opportunità di crescita attraverso “lo scambio con le realtà nazionali, ponendo le basi per lo sviluppo di nuove occupazioni e formando i giovani sulle modalità di fare impresa”.
Occasione di confronto ma non solo. I-Design, infatti, offre anche nuovi spunti creativi per essere aggiornati sulle tendenze in atto in ogni settore del design dalla ceramica al vetro, dall’arredamento al legno, dall’oreficeria all’interior design per arrivare all’architettura e alla grafica. In programma nella settimana dedicata alla creativita’ due grandi mostre, convegni, conferenze, installazioni ed iniziative realizzate in varie sedi.
Mentre l’elenco dei designer presenti può contare su nomi di Aldo Cibic, Aimaro Isola dello Studio Gabetti&Isola, Pietro Derossi, progettista del Pratone, Franco e Nana’ Audrito (Studio ’65), autori di un filone pop che ha caratterizzato un’epoca a partire dagli anni ’60. Tra i designer e le aziende siciliane coinvolte, Ino Piazza e l’Azienda Acierno, presente con una mostra storica organizzata dall’Ordine degli Architetti di Palermo.
Tantissimi gli appuntamenti in calendario. Si comincia oggi, alle 9, presso la sede della Camera di Commercio, con il convegno “Le imprese creative: innovazione e sviluppo del territorio”, mentre alle 18.30 allo Spazio eventi Intesa San Paolo c’è la conferenza di Ino Piazza “Progettare il caos tra precario e stabile” e a seguire l’inaugurazione mostra “Ino Piazza, Progettare il caos”. Alle 19.30 la Rinascente ospita il Premio Aiap Woman in Design Award.
Martedì 9 ottobre, alle 17.30 a Palazzo Sant’Elia, c’è la tavola rotonda dal titolo “Lo scenario torinese dagli anni ’60: incontro con i protagonisti del design” e alle 19 la mostra ‘Design per abitare’. Tra gli incontri di rilievo anche la conferenza “Rethinking Happiness_Fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te. Nuove realtà per nuovi modi di vivere”, tenuta da Aldo Cibic e in programma venerdì 12 ottobre alle 17.30 a Palazzo Branciforte.
Sabato, invece, sarà dedicato a Gio Ponti, con una mostra ospitata a Palazzo Sant’Elia e visitabile a partire dalle 19.30, preceduta, alle 18, da una conferenza dedicata all’architetto e designer milanese. Domenica, invece, nei locali dell’Ordine degli Architetti di Palermo in esposizione la produzione storica dell’Azienda Acierno.

Consulta il sito

Fonte: Adnkronos

Segnala:
Amalia Di Lanno