martedì 18 febbraio 2014

MATERIA PRIMA di Alessandro Rillo


MATERIA PRIMA di Alessandro Rillo

Luogo: Settecentesco PALAZZO FUSCO ROSSI di Benevento
PERSONALE di Alessandro Rillo

NOTA INFORMATIVA SULLA MOSTRA :


“E’ sempre una operazione coraggiosa, quella di guardare dentro sé stessi. Lo è ancora di più se lo si fa senza compiacimenti, senza sconti, andando direttamente alla ricerca dei punti nodali.
Questo impellente desiderio di introspezione che diventa quasi necessità esistenziale, si traduce in un lavoro dai colori essenziali, quasi elementari, talvolta neutri o bianchi, in una ricerca di semplicità, condizione ideale per potersi osservare ed essere osservato.
Per fare questo vengono utilizzati materiali forse inconsueti ma comunque di uso comune, spesso di risulta (fili di ferro arrugginito di una vigna dismessa, terra, stucco, sabbia, legno) e talvolta riesumati oggetti raccolti per caso, ai quali viene conferita nuova vita.
Posta, dunque, questa condizione di essenzialità, fatta di colori quasi primari e di materia povera, l’autore libera le proprie recondite sensazioni, lasciando che lo spettatore ne fruisca in maniera disincantata e scevra da qualsivoglia forma di condizionamento interpretativo.
Libera è la tecnica, libera è la forma, libero è l’uso dei materiali, nessuna ricerca di effetti speciali, ovunque il segno di una introspezione dovuta, più che voluta.
Emerge, così, l’inquietudine del proprio io, sempre permeato dalla dualità tra quello che si vuole e quello che si deve, tra la libertà e l’obbligo, tra il caos e l’ordine precostituito, tra il tormento e la gioia.”


Titolo: MATERIA PRIMA
Autore: ALESSANDRO RILLO
Curatore: ARTIS CURA - Fabio Franzese
Dove: Spazio Artis Cura , via Umberto I n.13, Benevento
fino al 22 febbraio 2014
Orario visita: ore 17 - 20
Mail: studiolegalerillo@tin.it
+39 335.5235797

ricevo e pubblico:
amalia di Lanno