lunedì 21 ottobre 2013

Gran Premio di Bari a Padova: un sogno d'epoca ad Arte di Flavia D'Alessandro



ph. Antonio Maria Fantetti


Anche quest’anno l’OLD CARS CLUB – BARI (ASI) sarà presente alla fiera di auto d’epoca a Padova, dal 24 al 27 ottobre con lo stand “ Rievocazione Gran Premio di Bari; come lo scorso anno la proposta artistica che il club presenta è ad opera dell’artista Flavia D’Alessandro.

Flavia D’Alessandro, nata a Caracas (Venezuela) vive e lavora a Bari, prima del suo trasferimento definitivo in Italia, avvenuto nel ’92, frequenta bottega di pittura e disegno all’età di soli 8 anni. A seguito del conseguimento del diploma in “Disegnatori di architettura e arredamento” nel ’96 presso l’Istituto Statale d’Arte di Bari Pino Pascali, s’iscrive all’Accademia di Belle Arti di Bari (sezione scenografia) conseguendo la laurea col massimo dei voti. Nel frattempo lavora a realizzazioni e progettazioni scenografiche in luoghi pubblici pugliesi e come fotografa freelance e curatrice di eventi artistici, tra cui la “rievocazione storica del Gran premio di Bari” 2010/2011/2013 con successive pubblicazioni su riviste specializzate, come ‘Auto d’epoca’ e ‘La manovella’.

· 2013: ‘Gran Premio Ieri e Oggi’, evento ufficiale della rievocazione storica del Gran Premio di Bari, Banca Carime via Calefati 112. Opere fotografiche di Flavia D’Alessandro.
‘Gran Premio Ieri e Oggi’, evento ufficiale della rievocazione storica del Gran Premio di Bari 2013, foto storiche a confronto con foto del Gran premio 2010-2011. A cura di Flavia D’Alessandro, Palazzo Diana P.zza massari 6.
‘Gran Premio Ieri e Oggi’, evento ufficiale della rievocazione storica del Gran Premio di Bari 2013, foto storiche 1947 – 1956, interno vagone storico ferrovie Appulo Lucane, piazza Libertà.

· 2012: SPOT: five minutes of Advertising. Personale d’arte. Progetto selezionato dal Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti di Bitonto nell’ambito del bando di concorso “Dieci artisti X Dieci mesi” in patrocinio con le Officine Culturali di Bitonto;
“SCANDAL-OSA” a cura di Massimo Nardi, presso la Pinacoteca Civica Miani Perotti, Comune di Cassano delle Murge (Ba), promossa da Enkomion, trimestrale di Storia Letteratura e Arte.

· 2011: “Gran Premio di Bari Ieri - Oggi” mostra fotografica, a cura di Flavia D’Alessandro, Banca Apulia – palazzo Barone Ferrara, evento ufficiale GP per OLD CARS CLUB Bari;
“Old Cars Today”, collettiva, galleria Frida Arte, evento collaterale della rievocazione del Gran Premio di Bari 2011.

· 2010: “Viaflavia on the road”, personale d’arte pittorica e fotografia, Galleria Frida Arte, evento collaterale della rievocazione del Gran Premio di Bari 2010;

Ricevo e pubblico:
Amalia di Lanno