martedì 29 ottobre 2013

Omaggio a Adele Plotkin


Adele Plotkin nasce a Newark, New Jersey (USA) il 20 Settembre 1931.
Studia alla Yale University con la guida di Josef Albers dividendo quell’esperienza esaltante insieme a William Huff e Lois Swirnoff. Dopo le lauree Bachelor and Master of Fine Arts giunge in Italia. A Venezia frequenta Tancredi e Vedova. Si trasferisce successivamente a Roma ed espone per la prima volta nel 1970 presso la galleria Schneider. Si stabilisce definitivamente a Bari dove insegna Psicologia della Forma presso l’Accademia di Belle Arti dal 1971 al 1996.
Adele Plotkin scompare il 2 Giugno 2013.
Per comprendere appieno la sua opera è necessario non dissociare il ruolo di artista da quello di docente, così come accadde per Josef Albers suo maestro a Yale, negli anni Cinquanta.
Un ciclo di eventi a lei dedicati si apre con la presentazione del catalogo delle opere il 4 novembre alle ore 16,30 presso l’Università degli Studi di Bari – Ex palazzo delle Poste e prosegue con due mostre. L’intero percorso artistico di Adele Plotkin sarà visibile dal 5 al 18 novembre presso la galleria BLUorG dove saranno esposti i lavori realizzati fra il 1962 e il 1980 ed il Museo Nuova Era che ospiterà invece quelli realizzati fra 1l 1983 e il 2013.
Le opere esposte illustrano gli esordi espressionisti degli anni Sessanta e l’evoluzione di una ricerca meticolosa che ha segnato il “margine” indelebile del suo pensiero.
Vernissage il 5 novembre alle ore 17,30 presso la galleria BLUorG e alle ore 18,30 presso la galleria Museo Nuova Era.
Giuseppe Bellini