martedì 8 ottobre 2013

Cultura, premiata l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro Caligiuri: “La Calabria si fa strada”

Con le opere di Giuseppe Barilaro e Anna Catizone l’istituzione del capoluogo si aggiudica due premi sugli otto in palio al concorso nazionale indetto dal Ministero dell’Università e Ricerca

CATANZARO - “Gli studenti  della nostra regione danno ogni giorno prova del loro valore a conferma che occorre sostenere con fiducia quanto sta accadendo nelle scuole, nelle università e negli istituti di Alta Formazione dove sta crescendo la nuova Calabria”. Lo ha affermato l’Assessore Regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, a commento dell’exploit dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro che, con Giuseppe Barilaro (Primo classificato nella sezione  Pittura) e Anna Catizone (Prima classificata nella sezione Installazione)  si è aggiudicata ben due premi sugli otto in palio al PNdA (Premio Nazionale delle Arti), il prestigioso concorso indetto dal Ministero dell’Università e Ricerca riservato agli allievi delle Istituzioni di Alta Formazione Artistica di tutta Italia.
L’assessore Caligiuri ha inoltre elogiato la rinnovata offerta formativa dell’Accademia di Catanzaro che da quest’anno ha attivato nuovi corsi di Scenografia multimediale, Decorazione per l’Arte Sacra, Illustrazione grafica, Graphic Design, Pittura Performativa e Multimediale, Scultura Ambientale e Monumentale : “I nuovi insegnamenti attivi da quest’anno a Catanzaro favoriranno il formarsi di quelle figure professionali che rappresentano il futuro del mondo dell’arte”.
Tornando al concorso del Ministero dell’Università e Ricerca, Caligiuri ha concluso: “I due premi vinti in questa edizione del Premio Nazionale delle Arti sono il frutto del lavoro svolto da un’accademia che può vantare docenti di chiara fama come, tra gli altri, Claudio Cosentino autore delle scenografie del film Dracula di Dario Argento”.        
La decima edizione del Premio Nazionale delle Arti si è tenuta quest’anno a Bari con il prezioso supporto della locale accademia che ne ha curato l’organizzazione. Al concorso hanno risposto oltre settecento giovani.
Autorevoli commissioni, composte da eminenti personalità del mondo dell’arte e della cultura hanno operato la prima scrematura delle candidature portando a duecento il numero dei giovani artisti finalisti. Tra questi, nei giorni scorsi, una giuria composta da Luigi Mainolfi, Giuseppe Maraniello, Fabrizio Plessi, Alida Cappellini, Giovanni Licheri, Rosalba Branà e Clara Gelao e presieduta da Vittorio Sgarbi, ha selezionato i vincitori delle otto sezioni.
Un trionfo per molti versi annunciato, questo dell’Accademia del capoluogo calabrese, che negli ultimi mesi è balzata più e più volte agli onori delle cronache per i numerosi riconoscimenti conseguiti dai suoi iscritti a livello locale e nazionale.
Viva e comprensibile soddisfazione anche nei vertici dell’Istituzione: Rocco Guglielmo, Presidente dell’Accademia, ha posto l’accento sulla continuità dei risultati: “Quest’anno sembrava davvero difficile riuscire ad eguagliare il brillante risultato dell’edizione passata, quando ci aggiudicammo il Primo Premio a Decorazione. Invece - sottolinea il notaio con orgoglio - siamo riusciti addirittura a fare meglio con due riconoscimenti”.
E il Direttore Anna Russo ha aggiunto : “E’ una grandissima soddisfazione. Portare a Catanzaro due premi su otto al concorso nazionale del Ministero dell’Università e Ricerca è la più limpida testimonianza del livello che l’accademia sta raggiungendo, con il lavoro di tutti, migliorandosi di anno in anno. Questa è l’immagine della Calabria che possiamo e dobbiamo dare. Dirigere l’istituzione che si fa portatrice di questi messaggi  – conclude la Russo - mi onora profondamente”.
 Prof. Andrea Romoli Barberini
Responsabile Comunicazione
Accademia Belle Arti di Catanzaro
ricevo e pubblico:
Massimo Nardi