giovedì 17 dicembre 2015

Uovo Kids a Bari



Otto giornate di eventi formato famiglia nella Sala Murat, location d’eccezione che si avvia ad essere un nuovo formidabile contenitore culturale della città di Bari. Un format di successo che da Milano dove viene proposto nel Museo della Scienza e della Tecnologia, ora, sbarca a Bari.

“Uovo Kids” è la novità assoluta del Natale dei bimbi a Bari. Il progetto coinvolge artisti e creativi per esplorare insieme il linguaggio contemporaneo in modo innovativo e originale. E’ un viaggio alla scoperta dei nuovi territori dell’arte, della scienza e della creatività.

Venerdì e sabato 18 e 19 dicembre, dalle 15 alle 20 nella Sala Murat www.cittadeibimbi.it in qualità di media partner di “Uovo Kids” vi invita alle prime due giornate che saranno – in via eccezionale – ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Si tratta del preludio, di due giornate di Open Day per scoprire tutte le attività che saranno proposte il 20, 27, 28, 29, 30 dicembre e 10 gennaio, sempre dalle 15 alle 20, con biglietto a pagamento (Adulti € 2; Bambini € 1. Ingresso valido per tutto il pomeriggio).

Tutte le attività, compresi gli spettacoli, sono a numero chiuso. Per accedere occorre prenotarsi sul posto, dalle 15 in poi. Non sarà possibile accedere oltre il numero degli ospiti consentiti nella Sala Murat. Quindi vi invitiamo ad arrivare presto per “guadagnare” il tagliando che vi farà poi prendere parte al laboratorio e/o spettacolo e/o visione del film prenotati.
IL PROGRAMMA DEL 18 e 19 GENNAIO: ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti). Alle singole attività si accede solo su prenotazione da effettuare sul posto, all’infopoint nella Sala Murat, dalle ore 15 del venerdì 18 e sabato 19 dicembre.

Patatap Da 3 anni e adulti
Laboratorio aperto, dalle 15 alle 20 Patatap è uno strumento interattivo originale che consente di creare composizioni animazioni e melodie insieme con la tastiera del computer o con un tablet.
• Repliche: 20, 27, 28, 29, 30 dicembre

Milimbo – Trails tales Da 5 anni e adulti
Laboratorio aperto fino a esaurimento posti per ciascuna partita, dalle 15 alle 20 Un gioco da tavolo che ci conduce in un viaggio nella foresta dove vivono streghe, nani, orchi, specchi, trappole… I giocatori dovranno costruire sentieri nei boschi, immaginando ogni volta un nuovo itinerario, una nuova storia. Un gioco per rompere le barriere generazionali. A volte saranno i bambini a insegnare agli adulti come giocare, altre volte saranno gli adulti che avvertiranno i bambini dei pericoli.
• Repliche: 20, 27, 28, 29, 30 dicembre

Milimbo – Il ricettario magico Da 5 anni e adulti
Laboratorio aperto fino a esaurimento posti per ciascuna partita, dalle 15 alle 20

Lo sapevi che… con il riso si costruiscono case? In alcuni paesi si mangiano scarafaggi? E che alcune torte, dopo essere cotte, camminano da sole? Scegli il tuo percorso, cerca gli ingredienti e completa la tua ricetta magica. Mettiti in viaggio!
• Repliche: 20, 27, 28, 29, 30 dicembre e 10 gennaio.
Planar Da foto nasce foto Da 4 anni e adulti
Laboratorio aperto, dalle 15 alle 20 Centinaia di vecchie fotografie e cartoline dai soggetti più vari. Ritaglia, incolla, dipingi, associa liberamente forme e colori per dare vita a un collage unico, da portare via con te.
• Replica: 20 dicembre. Il laboratorio non si terrà il 19 dicembre

Programmazione a cura di cittadeibimbi.it

Il Teatro delle Ombre

Dopo il successo a Polignano a Mare, ospite del nostro family festival “Cittadeilibri” l’attore, animatore e teatrante Silvio Gioia che ha portato i suoi spettacoli in tutta Italia, prediligendo il settore sociale ed educativo, ora approda anche a Bari con un nuovo spettacolo di teatro d’ombre: E venne il bambinello tra il bue e l’asinello
Spettacolo per tutti, su prenotazione fino a esaurimento posti, ore 18, durata 60’.

Poche parole e tante immagini per spiegare come già oltre 2000 anni fa si discriminavano le persone sconosciute, e per raccontare la nascita della condivisione, perché nessuno è così povero da non poter fare qualcosa.
• Unica data: 18 dicembre

Le favole animate

Alba Nardone, attrice e regista presenta due spettacoli:

Cocco e la luna di Emilio Urberuaga
Spettacolo su prenotazione fino a esaurimento posti, ore 19, durata 25’

Cocco adora la luna sopra ogni altra cosa e vorrebbe tenersela tutta per sé. Ma
cambierà idea quando scoprirà che la luna appartiene a tutti e che la vera felicità è poterla condividere.
• Unica data: 18 dicembre

e il giorno successivo, sabato 19 dicembre
I doni di Dio (di Alba Nardone)
Spettacolo su prenotazione fino a esaurimento posti, ore 19:00, durata 25’

È la Vigilia di Natale. Il mondo è impegnato nella corsa agli ultimi regali. Nessuno immagina che quella stessa notte, nascendo Gesù Bambino, sarebbe accaduto qualcosa di strepitoso. Un gruppo di bambini avrebbe ricevuto per dono semi di Amore, Pace, Salvezza e Perdono, scoprendo che seminandoli avrebbe cambiato il mondo.

Torna a Bari Microhabitat, l’istallazione, dedicata al family festival Cittadeilibri, che si presenta come un grande tavolo, ma cela al di sotto un mondo accessibile solo ai bambini, o a chi è disposto a “farsi piccolo”: un frammento della città di Bari da smontare e rimontare.

Marina Quaranta (intervista) artista castellanese che lavora soprattutto con la scultura e l’installazione ed insegna Discipline Plastiche e Scultoree al Liceo Artistico di Monopoli ha esposto per la prima volta la sua opera al Teatro Margherita nell’ambito dell’edizione 2014 di Cittadeilibri. Dopo varie esposizioni ora l’opera è in vendita. Se interessati, potete contattare l’artista via mail a bari@cittadeibimbi.it.
Installazione aperta, dalle 15 alle 20 Da 3 anni e adulti Repliche: 20, 27, 28, 29, 30 dicembre

E per la prima volta a Bari, cittadeibimbi.it nell’ambito di Uovo Kids propone, una nuova idea delle brave Caterina Giordano e Annamaria Murro: un viaggio insieme nel magico mondo dei Peanuts.

LE STRISCE E IL FILM

Ai primi 100 bambini che giungeranno nella Sala Murat, per ciascuna delle due serate, saranno regalate le strisce dei Peanuts del celebre autore Charles M. Schultz.

Il linguaggio della striscia di sole quattro vignette caratterizza tutte le storie dei Peanuts, brevi e concentrate. Quello dei Peanuts è un mondo da scoprire o riscoprire, dove i bambini protagonisti hanno una loro personale visione della vita, spesso comica, altre volte realistica, ma sempre piena di fantasia che divertirà gli spettatori di tutte le età.

Posti limitati anche per assistere alla proiezione del film ‘Un Natale da Charlie Brown!’,celebre successo uscito nelle sale cinematografiche americane esattamente cinquant’anni fa, nel 1965. Proiezione su prenotazione fino a esaurimento posti, ore 18:00, durata 45’
• Unica data: 19 dicembre

“Per la prima volta abbiamo pensato a un format speciale, esclusivo per la Città di Bari, mirato a favorire il dialogo tra arte contemporanea e bambini attraverso la provocazione di immaginari, laboratori interattivi, percorsi educativi inediti, e un programma di film d’animazione innovativi“, hanno spiegato gli organizzatori.

TUTTO IL PROGRAMMA QUI BROCHURE UOVOKIDS

Infoweb: www.uovokids.it

Fonte e dettagli: 


pubblica: