sabato 26 dicembre 2015

Infrangibile di Luca Mauceri - Premio Apulia Land Art Festival 2015







Luca Mauceri. Infrangibile

L’opera realizzata da Luca Mauceri presso le Vetrerie Meridionali di Castellana Grotte per l’Apulia Land Art Festival


L’artista Luca Mauceri*, vincitore del premio Apulia Land Art Festival 2015 con l’opera Finestre fertili, ha terminato da qualche giorno l’opera site specific realizzata presso le vetrerie Meridionali di Castellana Grotte. Apulia Land Art Festival è la rassegna d'arte ideata da Carlo Palmisano e Martina Glover, da sempre legata indissolubilmente al territorio pugliese e nata con l'intento di promuovere la creazione contemporanea e valorizzare il paesaggio, gli scenari e la storia dei luoghi di volta in volta individuati dalla direzione artistica. La terza edizione dell’Apulia Land Art Festival si è svolta dal 31 agosto al 6 settembre 2015 nel contesto unico di Ostuni, offrendo un programma ricco di arte contemporanea, incontri, workshop, concerti, spettacoli teatrali. Dopo una residenza di dieci giorni e basandosi sugli stessi parametri realizzativi delle opere concepite per l’Apulia Land Art Festival, Luca Mauceri ha creato Infrangibile (L’onda di vetro). L’artista per descrivere l’opera è partito da un accumulo di cristalli di vetro che ha reperito all'interno delle Vetrerie Meridionali. Questi c:ristalli definiti “rottami” sono in realtà vetro puro precedentemente fuso e in attesa di essere riciclato. La fabbrica li utilizza come riserva nel momento in cui scarseggiano le materie prime. Questo ‘rottame’ trattandosi di vetro puro è riciclabile, potenzialmente, all'infinito. Quando si decide di dargli forma, delle gocce di vetro fuso scivolano nelle cantine di raffreddamento formando dei grossi agglomerati di vetro molle e rovente. Questa massa esposta alla temperatura dell'ambiente si frantuma nei blocchi di vetro che l’artista ha deciso di utilizzaro per creare l'opera. Luca definisce questo materiale precario, ma anche eterno, sublima il momento in cui la materia è in attesa di essere ristrutturata e quindi si mostra in una forma grezza e pura. La struttura che Luca ha rappresentato è una cresta di un'onda, un momento transitorio e ripetitivo, in qualche modo divino. L'onda in questo caso è immobile, cristallizzata. L'accumulo statico e apparentemente instabile del materiale rappresenta la sua durata perpetua.


INFRANGIBILE (L'onda di vetro) – Luca Mauceri 2015, vetro, cm: 500x300x100 ca., Vetrerie Meridionali, Castellana Grotte.


L’opera sarà visibile durante gli orari di ufficio 09:00-13:00; 15:00-19:00


Vetrerie Meridionali s.p.a.
Via Conversano 144 – Castellana Grotte (BA)


*Luca Mauceri è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Negli anni della formazione dal 2002 al 2007 partecipa a numerose residenze artistiche in toscana. Nel 2005 è il più giovane partecipante del Premio Lissone. Nel 2006 espone i suoi lavori a New York, PACE University. Nel 2007 partecipa al progetto Naturalità esponendo le sue opere nel lanificio dismesso di Stia. Partecipa a due edizioni (2014 e 2015) della rassegna d’arte pubblica Icastica, ad Arezzo. Tra i riconoscimenti più recenti c’è il Premio del Monte 2014, Call4robOT e Videominuto 2013 con il corto Shareat. La sua ricerca è caratterizzata da il rapporto tra uomo e natura, i suoi principali mezzi espressivi sono la scultura, l’installazione e il video.


APULIA LAND ART FESTIVAL
è un evento di














Contatti:
press@apulialandartfestival.it
Martina Glover (public relations): (+39) 3403684550


pubblica: