lunedì 21 dicembre 2015

Quando l'Arte incontra il design d'arredo




QUANDO L'ARTE INCONTRA IL DESIGN D'ARREDO
L'arte è bellezza, armonia, benessere e passione e, come tale, regala emozioni a chiunque la osservi e soprattutto a coloro che scelgono di averla nel proprio spazio quotidiano perché nulla completa un’abitazione come un'opera artistica.

Sulla base di questo principio si sono ispirate le Collezioni d'autore firmate dagli artisti Mimmo Taccardi e Raffaello D'Accolti e lanciate da Gemanco Design (www.gemancodesign.it), azienda di Modugno (in provincia di Bari) specializzata nella produzione e commercializzazione di mosaici in resina, carta da parati personalizzata e stampa a raggi ultravioletti. Obiettivo dei due maestri pittori e dell'impresa pugliese è stato quello di connettere le diverse espressioni del "bello" attraverso la pittura, densa di innumerevoli suggestioni, e il design d'arredo che, sempre più caratterizzato da ispirazioni artistiche, è in grado di esaltare e dominare gli spazi quotidiani attraverso oggetti e stili esclusivi. Alcune delle opere di Taccardi e D'Accolti sono state riprodotte con materiali innovativi della Gemanco Design, quale il mosaico in resina, tecnologia che ha "rivoluzionato" l'arte del mosaico tradizionale, la carta da parati - la cui consistenza leggermente granulosa che dà la sensazione che l'immagine sia stata stampata direttamente sulla parete -, e la tecnica della stampa a raggi ultravioletti (UV), ideale per decorare con quadri d'autore piastrelle di ceramica o marmo, gres porcellanato o superfici in legno, vetro o altro materiale. Mimmo Taccardi, artista di Matera, rappresenta le situazioni, i fatti, le vicende e i sentimenti visti con gli occhi di colui che sente il bisogno di fissare sulla tela le proprie emozioni. Taccardi affronta in maniera corposa il tema relativo ai Sassi di Matera e lo fa in modo originale, chiaro e schietto, rendendo le sue opere fruibili a coloro che si accingono a osservarle con innocenza e serenità d'animo. Quando dipinge i Sassi di Matera - sia che rappresenti mattini radiosi o notti buie, oggetti della tradizione con figure animate o finestre illuminate -, suscita nell’osservatore calde emozioni che superano l’apparenza per acquisire forza espressiva ai significati simbolici. L'obiettivo dei dipinti di Raffaello D’Accolti, pittore, illustratore e designer di Bari, è quello di tramutare la realtà - in bianco e nero - in un gioco - multicolor - attraente e divertente. La sua collezione è un'intensa rappresentazione dello stile di vita dell’autore, il quale si fa portavoce delle tendenze e declinazioni sociali dei nostri tempi.

Gli artisti Mimmo Taccardi e Raffaello D'Accolti - in collaborazione con Gemanco Design - mettono a disposizione il loro estro creativo realizzando anche lavori esclusivi per gli amanti dell'arte che vogliono personalizzare i propri ambienti con opere d'autore uniche e fuori collezione. «Abbiamo voluto fortemente - dichiara Nicola Rubino, general manager di Gemanco Design - coinvolgere artisti locali che operano sul nostro territorio per valorizzare i loro capolavori e realizzare opere di design all'insegna dell'"arte" del vivere quotidiano sempre più ispirato alla bellezza, al benessere e al gioco armonico tra forme e colori».

Mimmo Taccardi è un pittore di Matera. Il suo estro creativo ma piatto, sempre acceso fanno sì che la sua invenzione pittorica avvolga l'osservatore attraverso la sua felicità tecnica giocata con assoluta padronanza che comunica con il mondo esterno e fa dono di sé a chi cerca la dimensione della poesia e della realtà.

Raffaello D’Accolti è un pittore, illustratore e designer di Bari. Attraverso la filosofia di un linguaggio apparentemente elementare in cui numeri, lettere e personaggi figurati, fanno da protagonisti, D’Accolti racconta una storia universalmente riconoscibile - “ la quotidianità” - fatta di momenti e dei suoi ritagli. La sua arte è figlia di un'attenta e caparbia osservazione del microuniverso che si costruisce (e si distrugge) attraverso rapporti interpersonali casuali - le file in banca, in posta, dal dottore - che creano delle piccole microsocietà estemporanee con leader, portaborse e buffoni di corte. L’uomo è strumento-burattino più di quanto non lo siano gli improponibili giocattoli di latta, che alludono e richiamano l’infanzia in ciascun essere umano.


Ufficio stampa
Giusy Loglisci
@: g.loglisci@gemancodesign.it
mob: +39.334/2588877

pubblica: