mercoledì 16 dicembre 2015

LUCA MAUCERI, vincitore Premio Apulia Land Art Festival 2015, torna in Puglia per un'opera site specific


 foto opera site specific 2015



L’ARTISTA LUCA MAUCERI, VINCITORE DEL PREMIO APULIA LAND ART FESTIVAL 2015, TORNA IN PUGLIA PER REALIZZARE UN’OPERA SITE SPECIFIC PER UN’IMPORTANTE AZIENDA DEL TERRITORIO


Apulia Land Art Festival è la rassegna d'arte ideata da Carlo Palmisano e Martina Glover, da sempre legata indissolubilmente al territorio pugliese e nata con l'intento di promuovere la creazione contemporanea e valorizzare il paesaggio, gli scenari e la storia dei luoghi di volta in volta individuati dalla direzione artistica. La terza edizione dell’Apulia Land Art Festival si è svolta dal 31 agosto al 6 settembre 2015 nel contesto unico di Ostuni, offrendo un programma ricco di arte contemporanea, incontri, workshop, concerti, spettacoli teatrali.

Momento chiave del Festival è stata l’assegnazione del Premio Apulia Land Art Festival*, presieduto da una giuria composta da tre ricercatrici provenienti da prestigiose istituzioni artistiche nazionali e internazionali – Giacina Gandolfo, Liliana Tangorra, Gaia Tedone – dall’Assessore al Turismo e Spettacolo del Comune di Ostuni, Niki Maffei, e dal Presidente del Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale, Michele Conte. Il Premio è stato attribuito all’artista Luca Mauceri*, che con la sua opera Finestre fertili ha mostrato capacità di attenersi in maniera creativa e originale alle linee guida del Festival (impiego di materiali naturali, rapporto con il contesto, assenza di impatto sull’ambiente).

Oltre a ricevere un riconoscimento economico di 500,00 €, sostenuto dall’azienda Vetrerie Meridionali, Luca Mauceri è stato invitato a realizzare un intervento site specific per la sede dell’azienda, a Castellana Grotte (BA), basandosi sugli stessi parametri realizzativi delle opere concepite per l’Apulia Land Art Festival. L’artista è attualmente in residenza in Puglia per realizzare un’opera site specific.

*Il Premio Apulia Land Art Festival si inseriva all’interno del più ampio progetto espositivo dell’edizione 2015, e(art)h - il paesaggio dell'arte, a cura di Saverio Verini e Giosuè Prezioso, con il coordinamento scientifico di Ilaria Gianni. Il progetto ha visto la partecipazione di nove artisti: Elena Bellantoni (Vibo Valentia, 1975), Marco Bernardi (Roma, 1969), Francesco Ciavaglioli (Avezzano, 1983), Michela de Mattei (Roma 1984), Luca Mauceri (Arezzo, 1979), Giorgio Orbi (Roma, 1977), Leonardo Petrucci (Grosseto 1986), Carla Rak (Roma, 1978), Calixto Ramirez (Reynosa, Messico, 1980).

Invitati a concepire i loro interventi nell’ambito di una settimana di residenza a Ostuni, gli artisti – tutti profili di primo piano dell’arte contemporanea italiana e non solo – hanno avuto modo di conoscere il territorio, scoprire la sua storia e la sua unicità, avvicinarsi alle persone che vivono in questo contesto. Una sfida che i nove artisti hanno declinato attraverso la varietà di linguaggi di cui sono interpreti, realizzando altrettanti interventi nell’area degli orti urbani di Ostuni.

*Luca Mauceri è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Negli anni della formazione dal 2002 al 2007 partecipa a numerose residenze artistiche in toscana. Nel 2005 è il più giovane partecipante del Premio Lissone. Nel 2006 espone i suoi lavori a New York, PACE University. Nel 2007 partecipa al progetto Naturalità esponendo le sue opere nel lanificio dismesso di Stia. Partecipa a due edizioni (2014 e 2015) della rassegna d’arte pubblica Icastica, ad Arezzo. Tra i riconoscimenti più recenti c’è il Premio del Monte 2014, Call4robOT e Videominuto 2013 con il corto Shareat. La sua ricerca è caratterizzata da il rapporto tra uomo e natura, i suoi principali mezzi espressivi sono la scultura, l’installazione e il video.


APULIA LAND ART FESTIVAL
è un evento di




Contatti:
Martina Glover (public relations): (+39) 3403684550


Follow Us
Facebook: Apulia Land Art Festival
Twitter: @ApuliaLandArt
Google+ Apulia Land Art Festival
Instagram: ApuliaLandArtF
Pinterest: Apulia Land Art Festival




pubblica: