venerdì 18 dicembre 2015

Nasce ReBAC la Rete Basilicata Arte Contemporanea



Tra le regioni italiane, la Basilicata è quella che più di altre sta perseguendo una trasformazione che riguarda ambiti diversi: le infrastrutture culturali, il rapporto con la contemporaneità, la qualità della vita, la gestione del turismo, l’efficienza amministrativa.

La Basilicata, infatti, è entrata in competizione con se stessa e con il proprio passato, portando avanti, sul merito delle diverse questioni, un confronto tra le istituzioni e i singoli attori, mentre nuovi modelli e nuove proposte emergono e possono rendere la regione più attrattiva perché più competitiva. Prova ne è la nomina di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 e la presenza di un turismo di qualità internazionale sempre più sofisticato ed esigente.

È il momento buono, dunque, per guardare al sistema lucano afferente l’Arte Contemporanea in un'ottica che sia realmente di "sistema", mettendo in essere un' "azione" intesa a rafforzare le spinte alla competitività delle singole realtà, nell'obiettivo di incentivarne, anche sul piano dell'innovazione tecnologica, l'apporto creativo allo sviluppo artistico-culturale del nostro territorio, e a costruire un polo capace di far dialogare questo territorio con il livello nazionale e internazionale. Tale "azione" che può essere intrapresa e condotta a risultati effettivi con un impegno non effimero da parte di Enti pubblici, Fondazioni e Associazioni che siano vocate al contemporaneo.

In questo contesto nasce ReBAC la Rete Basilicata Arte Contemporanea, formata da Art Factory Basilicata, Fondazione SoutHeritage, la Luna al Guinzaglio, AmnesiacArt, Centro Cecilia, Momart Gallery, LAP Laboratorio permanenate di Arte Pubblica. Nasce con l'invito a farne parte rivolto agli operatori del settore: un network come contenitore aperto e luogo di incontro, dove diverse realtà stabiliscono collaborazioni, nato dall’esigenza di unire le forze per promuovere, diffondere e valorizzare l’Arte Contemporanea in Regione.
Con questo obiettivo, invitiamo le Realtà che si occupano di Arte Contemporanea nella Regione Basilicata a contribuire alla crescita della Rete Basilicata Arte Contemporanea. La Rete ad oggi è costituita da sette realtà che hanno costruito un dossier sull'Arte Contemporanea, aperto ai contributi di nuovi soggetti, che possa essere la base per una interlocuzione con la Pubblica Amministrazione che conduca all'apertura di un tavolo di discussione sui temi dell’Arte Contemporanea. L’obiettivo della piattaforma Rete Basilicata Arte Contemporanea è, dunque, attivare un dialogo con la Governance regionale in un processo di legacy e di evoluzione del sistema regionale del Contemporaneo, di cui entrino a far parte tutti coloro che condividono questo appello all’ "azione".
Il progetto ReBAC Rete Basilicata Arte Contemporanea vuole contribuire a sottolineare che in Regione esiste e opera uno "specifico" per/delle Realtà che si occupano di Arte Contemporanea, così come si identifica una peculiarità per lo spettacolo, i musei, i beni culturali, etc.. In sintesi, Rete Basilicata Arte Contemporanea vuole contribuire al lancio e alla definizione concreta di un vero e proprio Piano per l’Arte Contemporanea in Basilicata, che preveda la valorizzazione dei più efficaci modelli creativi sin qui prodotti in regione, per arrivare a dare vita a un sistema regionale del Contemporaneo più dinamico e aperto dell’attuale, capace di riflettere i “segni” attuali e futuri della Contemporaneità.

In virtù di tutto questo, invitiamo le Realtà afferenti, presenti e operanti in Basilicata, a contribuire allo sviluppo della piattaforma Rete Basilicata Arte Contemporanea, iscrivendosi alla pagina FB ReBAC Rete Basilicata Arte Contemporanea.




Contatti
Elisa Laraia
+39 3389599361


pubblica: