martedì 23 settembre 2014

Un mare di storie_Festival del Mediterraneo della letteratura per bambini e ragazzi



E’ dedicata a Gianni Rodari e alla sua fiducia nella creatività infantile la prima edizione del Festival del Mediterraneo della letteratura per bambini e ragazzi a Mola di Bari e Bari: in programma laboratori per le scuole (a cura di Edizioni Artebambini) e per le famiglie, spettacoli e performance, mostre e il convegno seminariale riconosciuto dal Miur

Un festival per scoprire la bellezza dei luoghi, la forza del racconto, la poesia della natura, la gioia dell'arte. Perché il Mediterraneo non diventi, soprattutto per le giovani generazioni, solo e unicamente sinonimo di paura, di guerra e di ignoto ma simbolo e fucina di speranze, di incontri, di scambi e di scoperte.
È stato sempre questo, il Mediterraneo: mare in mezzo alle terre, ai popoli, alle lingue, alle culture.
Con ‘Un mare di storie’, Festival del Mediterraneo della letteratura per bambini e ragazzi in programma a Mola di Bari e Bari da giovedì 25 a domenica 28 settembre, questi ultimi e le loro famiglie possono riappropriarsi di un immenso giacimento di meraviglie, fatto di racconti, di storie, di luci, di colori, d’immaginari che il Mediterraneo ha sempre portato, mescolato e offerto. Questa prima edizione è dedicata a Gianni Rodari e alla sua fiducia nella creatività infantile.

LABORATORI PER LE SCUOLE – I laboratori sono condotti da: Edizioni Artebambini, ente riconosciuto dal Ministero italiano per l’università e la ricerca scientifica con sede a Bazzano, nel bolognese, dall’artista e poeta Antonio Catalano, dalla cooperativa “A piccoli passi”, dall’Orienteering Academy Puglia e da autori per ragazzi del calibro di Antonio Ferrara, Jole Savino e Fuad Aziz. Le attività coinvolgeranno scuole di ogni ordine e grado.

LABORATORI PER LE FAMIGLIE – Pomeriggi tra pirati, culture diverse e paesaggi marini mozzafiato, in compagnia di alcuni illustratori che hanno partecipato al concorso “Un mare di storie” e alle associazioni che collaborano all’iniziativa.

SPETTACOLI E PERFORMANCE – Eventi a ingresso libero che riportano alla bellezza delle piccole cose, alla magia delle emozioni e alla bellezza degli sguardi che ancora riescono a stupirsi. Tra gli eventi spicca “Storie di pane”, di Antonio Catalano, al termine del quale ciascuno spettatore potrà portarsi a casa un morso di spettacolo.
Concluderà il Festival il laboratorio poetico-musicale condotto da Paolo Comentale del Teatro Casa di Pulcinella “La vedova blu la dipingi anche tu.. (così ti piace di più)”.

MOSTRE – Esposizioni a ingresso gratuito; una mostra sarà incentrata sulle tavole realizzate dagli illustratori di “La Puglia racconta”, l’altra vedrà come protagonista il Kamishibai, tecnica giapponese di narrazione reinterpretata da 10 illustratori e artisti italiani.

CONVEGNO – Centro del Festival sarà il convegno seminariale, riconosciuto dal MIUR, “Un mare di storie” di sabato 27 settembre. Sono previsti relazioni e laboratori di Antonio Ferrara, Assunta Morrone, Antonio Catalano, Marco Dallari, Paola Ciarcià, Jole Savino, Milena Tancredi e Clementina Tagliaferro.

Qui potete consultare il programma completo delle varie giornate: http://www.artebambini.it/edizioni/?q=Un_mare_di_storie

CONTATTI: Artebambini tel. 051 830990; Piccoli Passi tel. 080 5740334

segnala:
amalia di Lanno