mercoledì 10 settembre 2014

Gilda | Pierpaolo Miccolis

PIERPAOLO MICCOLIS
GILDA

a cura di Roberto Lacarbonara



Studio Arte Fedele | MONOPOLI (BA)


Venerdì 12 settembre alle 19.00 si inaugura la personale di Pierpaolo MICCOLIS presso lo Studio Arte Fedele dal titolo “GILDA”, a cura di Roberto Lacarbonara.
La mostra ospita l’intera e inedita serie di “Tweet”, un complesso studio dei volatili compiuto attraverso opere ad acquerello, olio e grafica nel corso del 2014.

“Gilda” è un eden macabro e compiaciuto, una colonia di addestramento di esseri viventi creati malati. Nello straripamento tra il realismo scientifico e tassonomico dei lavori più recenti e l’eloquente, vizioso ammiccamento pittorico dei precedenti, la ricerca di Pierpaolo Miccolis genera un ecosistema malizioso, dove l’ostentazione del corpo degli uccelli soggiace alla smaniosa esibizione di una fierezza antropomorfa, corpulenta, fallica, totemica.
Nelle gilde animali (raggruppamenti spontanei di specie differenti accomunati da medesime attitudini funzionali quali, ad esempio, la ricerca di fonti di alimentazione) non vi è alcuna forma di organizzazione sociale al di fuori dell’assoluta determinazione di orientare l’intero sistema all’obiettivo trofico, energetico.
E bene, la gilda di Miccolis è in tal senso un bestiario perverso e negativo, un coro sinistro di rapaci dalla forte individualità, senza alcun legame interspecifico, tenuti insieme da una dialettica pulsionale, erotico/tanatologica, che rende ogni volatile presago di morte e disfacimento.
[Nota dal testo in catalogo del curatore]

Pierpaolo Miccolis | GILDA
A cura di Roberto Lacarbonara
Studio d’Arte FEDELE
Inaugurazione: Venerdì 12 Settembre 2014, 19.00
Fino al 12 Ottobre 2014, Lun – sab, 10-12, 16.30-19.30
Via G. Mazzini, 47 – Monopoli (BA)
Info: 080.8872378 / 335 1204798
Mail: studiodartefedele@tiscali.it


segnala:
amalia di Lanno