mercoledì 24 settembre 2014

Piccoli silenzi desiderabili



Domenica 5 ottobre alle 19.00, presso CLITOROSSO ARTGALLERY a Ruvo di Puglia, si terrà la presentazione di “Piccoli silenzi desiderabili”, il nuovo libro di Luana Lamparelli. La serata ospiterà, oltre al reading, anche il vernissage per la mostra d’arte che, ispirata dall’opera letteraria, sarà inaugurata proprio quella sera.
Dopo il successo di “Giardini senza tempo”, l’autrice Luana Lamparelli torna, a soli due anni dall’esordio letterario, con un romanzo corale e affascinante già dal titolo. Indiscusso protagonista dei racconti e delle poesie che compongono il romanzo è il Silenzio, declinato in diverse sfumature e sempre pronto a sorprendere nel finale delle storie narrate.
La serata sarà introdotta e moderata dal regista pugliese Michele Pinto, che di “Giardini senza tempo” aveva curato il booktrailer e che per l’occasione presenterà un nuovo video dedicato al libro. A fare gli onori di casa sarà la pittrice Daniela Raffaele che, assieme agli artisti Nello Coppola, Salvatore Fortugno, Mauro Ieva e Giuseppe Riccardi, esporrà alcune sue opere ispirate proprio al tema dell’opera. Il titolo evocativo, infatti, è diventato in brevissimo tempo “musa ispiratrice” per altri artisti. “Polaroid di vita ordinaria si affiancano a tele magistralmente dipinte”: così scrive la Lamparelli in “Piccoli silenzi desiderabili”, dove mondi diversi vivono e convivono, scoprendosi e rivelandosi, a sé stessi prima che agli altri. Allo stesso modo, questa presentazione chiama intorno a sé pittori e fotografi che prestano “immagini” alle voci dei figli, dei genitori, degli amici e degli amanti che di questo nuovo romanzo dell’autrice ruvese sono protagonisti. “Piccoli silenzi desiderabili” diventa così, in occasione di questa presentazione, anche una mostra di opere pittoriche e fotografiche che rivelano il senso del silenzio proprio dell’opera letteraria, interpretato dagli artisti che hanno trasformato e reso tramite immagini l’essenza di alcuni passi dell’opera.
Le opere pittoriche dell’artista ClitoRosso Daniela Raffaele e di Giuseppe Riccardi, e le fotografie di Salvatore Fortugno e Mauro Ieva, allestiranno la mostra, insieme alle opere di Nello Coppola, autore dell’immagine di copertina del libro. Oltre a questa fotografia, dello stesso autore saranno presenti opere sia pittoriche, sia fotografiche. Altra particolarità è data da un’installazione unica: la “poltrona sensoriale”. Gli ospiti della serata potranno infatti accomodarsi su di una seduta per ammirare un quadro entrando nell’atmosfera suggestiva del romanzo grazie ad una particolare esperienza uditiva.


La presentazione di “Piccoli silenzi desiderabili” con reading e vernissage si terrà domenica 5 ottobre alle 19.00 presso CLITOROSSO ARTGALLERY, a Ruvo di Puglia.
La mostra sarà invece aperta al pubblico dal 5 al 19 Ottobre, dalle 18.30 alle 21.00
Organizzazione dell’evento a cura di MORPHEUSEGO.it e CLITOROSSO DR
in collaborazione con Cantina CRIFO di Ruvo di Puglia e Fanilù RistoPub.

ricevo e pubblico:
amalia di Lanno