lunedì 8 settembre 2014

ÉTRA


In concomitanza con il film festival “étranger” che si terrà a Gioia del Colle, presso il Castello, nei giorni 11-12-13 settembre, ci sarà la mostra “éTRA”, che si inaugurerà il 10 settembre e durerà fino al 25 settembre. Il palazzo Romano, in pieno centro a Gioia del Colle, ospiterà artisti pugliesi affermati a livello nazionale e internazionale:
Abbattista, Agrimi, Capurso, Cetera, Fiorella, Galatola, Gasparro, Giangrande, Giannetti, Guaricci, Iurilli, Maiullari, Marzulli, Mitolo, Miccolis, Petrafesa, Schirinzi, Spagno, Ventura, Venuto, Vinci.

Partendo dal tema della “diversità” , che caratterizza la rassegna dei cortometraggi del film festival, la mostra si incentra , piuttosto, sui linguaggi artistici e su come questi vengano percepiti come “diversi”. Lo stesso Artista si inserisce nella società come “diverso”.
Palazzo Romano sarà dunque contenitore dei più svariati linguaggi artistici:
Pittura, Scultura, Fotografia, Video, Installazione, Musica, Teatro, Cinema...
che, oltre ad “integrarsi” tra di loro, cercheranno di essere compresi dal pubblico.

A questo proposito, saranno attivati degli incontri nei giorni della mostra, che avranno una funzione didattica (gli studenti liceali saranno coinvolti attivamente all'evento) e di confronto.
Il giorno 15, dalle ore 17.30 ci sarà la proiezione integrale (273 minuti) di Abel Gance, sceneggiato da Ricciotto Canudo. Seguirà dibattito sul film, interverrà il preside del liceo scientifico di Gioia del Colle, intitolato a Ricciotto Canudo e l’ingegner Disanto, pronipote di Canudo.
Il giorno 18 alle ore 20.00, ci sarà la conferenza “EX-VUOTO” omaggio all’artista recentemente scomparso Cristiano De Gaetano. Seguirà dibattito sull’Arte Contemporanea pugliese.
interverranno critici, galleristi e artisti pugliesi, tra i più attivi nel territorio.
Cristiano de Gaetano (tarantino) è stato uno dei migliori artisti pugliesi delle ultime generazioni. La sua Arte spaziava nei diversi campi delle Arti Visive: Video, Foto, Scultura, Pittura, installazione. Ma le opere per cui ha ottenuto grandi riconoscimenti sono caratterizzate dall’uso della plastilina, che Lui plasmava in maniera eccezionale. Numerose le sue esposizioni in Puglia, ma soprattutto in Italia e all’estero, con fiere di grande successo a New York e a Parigi.

Il giorno 19 alle ore 21, “UN SUFI”  e  il suo pianoforte, un viaggio tra misticismo e spiritualità con Salah Addin/Roberto Re David
Il giorno 25 alle ore 20, “IMMAGINI E REALTA’”, conferenza sulla fotografia, tra immediatezza, reportage e costruzione.

pubblica:
Massimo Nardi