domenica 14 settembre 2014

Museo di Cartone: CONTEMPORARY KIDS



COMUNICATO STAMPA
museo di cartone
sabato 28 Settembre 2014 alle ore 19

CONTEMPORARY KIDS

Sabato 28 Settembre alle ore 19.00 si inaugura la mostra finale del progetto museo di cartone.

In esposizione le opere dei bambini e ragazzi che hanno partecipato ai laboratori durante tutto l’anno, accompagnati dalle personalità artistiche più rilevanti del territorio pugliese.
Il museo di cartone ha come obiettivo principale quello di promuovere e infondere la cultura delle arti visive e multimediali partendo dal basso e quindi dai più piccoli, dai bambini.
La mostra si terrà presso la sede operativa del progetto a Barletta in via San Samuele 23.
Oltre a poter visionare le opere realizzate dai ragazzi sarà una buona occasione di incontro per poter conoscere gli artisti che hanno partecipato al progetto, i quali hanno contribuito a diffondere con impegno e perseveranza il valore dell’arte sul nostro territorio.
Gli artisti presenti saranno, Mariantonietta Bagliato, Claudia Giannuli, Pierluca Cetera, Raffaele Fiorella, Giuseppe Teofilo, Igor Imhoff, Francesca Loprieno e molti altri.
La mostra sarà una buona occasione per poter conoscere il progetto museo di cartone e scoprire i prossimi progetti.

Il museo di cartone è uno spazio culturale itinerante per la promozione dell’arte contemporanea. Grande poco più di 16 mq, ‘autocostruito’ con cartone e legno, si sposta presso musei, gallerie, scuole, piazze e tutti i non luoghi del contemporaneo rompendo l’approccio ‘statico’ all’arte, sia da parte di chi la ‘fa’ e la ‘mostra’, che da parte di chi ne ‘fruisce’, combinando uno spazio creativo tra gli spazi che la ospitano, gli artisti che la animano, i visitatori che la attraversano, il territorio che la originano.

Il museo di cartone organizza laboratori didattico-creativi tenuti da giovani artisti rivolti principalmente a ragazzi tra i 7 e i 15 anni; Workshop, proiezioni video, mostre; Collabora con scuole, spazi culturali, associazioni, musei, teatri, per l’ideazione e la realizzazione di nuove proposte didattiche, progetti ed eventi; Supporta la crescita artistica e ‘autoimprenditoriale’ degli artisti ospitandoli, fornendo informazioni, consulenze, assistenza alla progettazione; Scatena tra saperi, culture, tradizioni, visioni, discipline, fantasie, prospettive.

Il progetto museo di cartone è vincitore del bando Principi attivi 2012 – giovani idee per una Puglia migliore.

Si avvale della collaborazione di:
Cineclub Canudo – Bisceglie
Bluorg CULTURE CONTEMPORANEE – Bari
ASSOCIAZIONE RA-RADICI – progetto ciclo murgia – Trani


GOCCE NELL’OCEANO ONLUS – Corato
Teatro Kismet opera – Bari
Glowarp - CanosaMuseo di cartone
Via san samuele 23
Barletta (bt) 76121
349. 7514783
329. 9978906
320. 8975032




segnala:
amalia di Lanno