lunedì 8 settembre 2014

Oronzo Liuzzi e Ruggero Maggi Drops of Light. Doppia PERSONALE a cura di Alexander Larrarte


Drops of Light” è il titolo della mostra bi-PERSONALE di Oronzo Liuzzi e Ruggero Maggi che si inaugurerà mercoledì 10 Settembre, alle ore 20.00, presso l’Associazione culturale EUREKA di Corato. La mostra, che è a cura di Alexander Larrarte con la collaborazione della CoArt GALLERY, riceve il patrocinio del Comune di Corato e della Provincia di Bari e potrà essere visitata fino al 21 settembre.

Drops of Light – mostra bi-personale di Oronzo Liuzzi e Ruggero Maggi

Il contenitore culturale Eureka prende vita e forma aprendo un dialogo continuo e in progress sul concetto di spazio espositivo, un rapporto  tra contenitore – contenuto , li dove il contenitore è nella sua piena fase di trasformazione, un cantiere aperto e dinamico, mostrando sin dalle sue prime intenzioni un proprio percorso di ricerca.
Il luogo sfugge alla comprensione immediata, tra calcinacci e impalcature, dove la legge del caos, personificazione dello stato primordiale di vuoto, fa da scena alla bi-personale di Oronzo Liuzzi e Ruggero Maggi. Acqua e LUCE delineano il percorso espositivo, un’ installazione site-specific di Oronzo Liuzzi, recupera l’ essenza della vita che scorre tra argini illuminati, come flusso di pensiero, con un intervento sonoro di una goccia che si spande nell’acqua e  fa emergere il suo segno nel termine “poesia”.
Dalle teorie del “Caos” la video-installazione di Ruggero Maggi realizzato in occasione dell’ intervento site-specific “Underwood” per la Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate nel 2006 a cura di Emma Zanella, rivolto a mostrare ed indagare il rapporto tra parola e immagine nell’Arte.
Ruggero Maggi, uno dei più importanti artisti italiani che trascorre dalla MAILArt alla Poesia Visiva, dalla performance alle sperimentazioni più diverse, con il progetto “Underwood” si inserisce come approfondimento  sulle potenzialità artistiche della parola,  con un testo guida “ Caos. La nascita di una nuova scienza.” di James Gleick, rende forma, scopre, in un passaggio  dall’assenza e dal silenzio, dalla voragine, dal Χ?ος, a IMMAGINI e segni grafici  rivelati dal Wood.

a cura di Alexander Larrarte
ASSOCIAZIONE Culturale Eureka, Via Ariosto n.30 – Corato (Ba)
Patrocini del Comune di Corato e della PROVINCIA di Bari
Vernissage MERCOLEDÌ 10 SETTEMBRE 2014, h. 20:00
dal 10 al 21 settembre
tutti i giorni, h. 18:30 – 21:00

tel.cel.   349. 86. 84. 908   
pubblica:
Massimo Nardi