mercoledì 3 settembre 2014

BILANCIO POSITIVO PER L’AGOSTO 2014 DEL MUSMA Nel principale mese estivo si è registrato un incremento di visitatori del 30 per cento circa rispetto all’agosto dell’anno scorso.


Pasolini a Matera. Il vangelo secondo Matteo 50 anni dopo. VI sezione
Sono numeri importanti quelli dell’agosto 2014 del MUSMA: 1406 visitatori, a fronte dei 1098 dell’agosto 2013, hanno infatti visitato il Museo di Scultura Contemporanea di Matera, confermando il generale incremento di pubblico del museo a partire dal gennaio 2014. 
Le due nazionalità più rappresentate sono state italiana e francese, seguite da quella americana, inglese e tedesca
Un bilancio più che positivo, vista soprattutto l’assenza di finanziamenti pubblici e privati per la stagione 2013/2014, che ha causato l’interruzione di mostre ed eventi. 
Una tale crescita di visitatori è un segnale considerevole che evidenzia un progressivo e attento aumento di interesse per l’arte contemporanea e per un museo, quale il MUSMA, in cui l’armonia tra contenitore e contenuto è sempre portatrice di inaspettate emozioni. 
I visitatori hanno espresso commenti entusiasti per l’allestimento e per il suggestivo incastro tra gli ambienti del seicentesco Palazzo Pomarici e le opere, alcune delle quali nate proprio per il MUSMA, ultime in ordine di tempo i cancelli, realizzati su disegno di Maria Lai, che danno accesso al VI e VII ipogeo del Museo, arricchendo gli spazi del MUSMA con la firma di un’altra grande artista del Novecento italiano. 
Molto seguita è stata La bella estate il ciclo di attività didattiche per bambini dai 5 agli 11 anni,  programmate per  i mesi di luglio e agosto, con una media di 15 partecipanti a incontro. Alcuni degli “esercizi di fantasia” hanno avuto il supporto dei caleidoscopi de La luna al guinzaglio associazione potentina da sempre attenta all’infanzia e al rapporto dei ragazzi con il mondo dell’arte. Una collaborazione, questa, che sottolinea quanto  indispensabile sia unire tutte le energie del territorio, in particolare nei mesi cruciali per la scelta della Capitale europea della cultura 2019, che vede Matera tra le sei finaliste. I giovani partecipanti alle attività didattiche, con la loro spontanea capacità di provare e trasmettere meraviglia, hanno rappresentato una fondamentale fonte di stimoli e nuove idee. 
Rilevante è stato l’interesse dei visitatori per la sesta sezione della mostra “Pasolini a Matera. Il Vangelo Secondo Matteo 50 anni dopo” ospitata nelle Sale della caccia di Palazzo Pomarici e dedicata al “Gruppo Uno” e al “Gruppo 63”, le due avanguardie artistiche italiane che animarono il clima culturale degli anni in cui Pasolini girò il Vangelo. La sezione allestita al MUSMA permette di ricostruire il vivace ambiente artistico dell’Italia degli anni 60, fecondo di idee e intessuto di rapporti, a volte anche conflittuali, tra artisti e intellettuali. 
In un momento storico in cui l’arte si fa troppo spesso spettacolo e le opere vengono allontanate dal loro contesto per diventare quasi delle icone pop, il trend positivo di visitatori del MUSMA evidenzia come un museo possa ancora, come ha recentemente scritto Salvatore Settis, “nascere da un progetto, da una ricerca”. “Le mostre”, sostiene infatti Settis “servono solo se creano trame di relazioni accostando opere normalmente lontane, se comportano acquisti di conoscenza sia per gli esperti che per il pubblico”. 
Mostre in corso:
PASOLINI A MATERA.
IL VANGELO SECONDO MATTEO CINQUANT’ANNI DOPO.
Nuove tecniche di immagine: arte, cinema, fotografia.
Museo nazionale d’arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi
MUSMA. Museo della Scultura Contemporanea - Matera
21 luglio – 9 novembre 2014
__________________________

Prossimi appuntamenti:

X GIORNATA DEL CONTEMPORANEO PROMOSSA DA AMACI
Sabato 11 ottobre 2014
Ingresso gratuito ore 10 – 14

SECONDA GIORNATA DELLE FAMIGLIE AL MUSEO ORGANIZZATA DAL F@MU
Domenica 12 ottobre 2014

Marcella Bruno
Comunicazione e pubbliche relazioni MUSMA
Tel. + 39 3283292235
Tel. + 39 3283292235


MUSMA Museo della Scultura Contemporanea. Matera

Via San Giacomo (Sasso Caveoso)

75100 Matera

Tel. +39 3669357768

Email: info@musma.it

Facebook: MUSMA Museo della Scultura Contemporanea.Matera

Sito internet: www.musma.it 



pubblica:
Massimo Nardi