mercoledì 11 gennaio 2012

A socially Engaged Drink, Incontri su Arte e Società, LUNEDì 16 GENNAIO 2012 – ORE 18 Docva- Fabbrica del Vapore



A socially Engaged Drink
LUNEDì 16 GENNAIO 2012 – ORE 18
Docva- Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Milano

Intervengono:
Gennaro Castellano
Marianna D’Ovidio
Emilio Fantin
Francesca Guerisoli
Gabi Scardi

Nell’ambito di A Socially Engaged Drink, una serie di incontri ispirati alla pubblicazione “Paesaggio con Figura. Arte, sfera pubblica, trasformazione sociale” e dedicati a temi e case studies, Gennaro Castellano, artista e responsabile di Reporting System, Marianna D'Ovidio, ricercatrice e docente del Politecnico di Milano, DIAP, Emilio Fantin, artista, Francesca Guerisoli, curatrice e Gabi Scardi, storico dell’arte e curatrice, affrontano la questione della dialettica fra arte pubblica e sociologia e dei criteri di verifica applicabili ai progetti pubblici. L’incontro prende spunto dall'esperienza di "Milanofficine" e di “Pratica al Plurale”, rispettivamente un progetto di arte contemporanea e una pubblicazione in cui si evidenzia il rapporto tra pratiche artistiche e sfera pubblica.

Milanofficine è un network di artisti, gruppi di progettazione e associazioni culturali che ha operato in una prospettiva di partecipazione e trasversalità, realizzando workshop, seminari, progetti interdisciplinari in diretta relazione con il territorio milanese e i suoi abitanti. Particolare attenzione è stata rivolta all’analisi di specifici linguaggi artistici prossimi alla sensibilità giovanile quali le tecniche audiovisive, la graphic novel, la scrittura creativa e la pratica interculturale, riflettendo su temi di attualità quali l'identità territoriale, il dialogo interculturale, la coesione sociale, così come l’incidenza delle problematiche globali a livello locale.

A Socially Engaged Drink è un progetto di Viafarini DOCVA realizzato con la collaborazione di Connecting Culteres e co-curato con Gabi Scardi. L’iniziativa è supportata da Fondazione Cariplo con l’intento di promuovere forme di arte socialmente sensibile.

In allegato scheda del volume Pratica al plurale. Milanofficine: progetti- idee- azioni, 2011, edito da Officine Libraria.

DOCVA, Fabbrica del Vapore
via Procaccini 4 - Milano
orario: dalle 18.00 alle 20.00
Ingresso libero
Per informazioni su Milanofficine:

Reporting System: info@reportingsystem-arte.net – 02.97384060

Ufficio Stampa

Rosa Carnevale: ros.carnevale@gmail.com - 3391746312