giovedì 26 gennaio 2012

Omaggio dell'arte alla libertà di espressione


Una cinquantina gli artisti e le opere; unico il tema: la libertà di espressione.
E’ in pericolo o è in discussione questo diritto? Senza pensarci molto dovremmo rispondere di no. Con tutte le affermazioni di principio, partendo dalla Costituzione, dovremmo sentirci ampiamente garantiti e tutelati.
Invece non è così. Non lo è per i giornalisti ai quali si vorrebbero imporre “bavagli” in nome e per conto di altre presunte libertà. Non lo è neppure per gli artisti che spesso subiscono condizionamenti o sono costretti a scelte non volute con armi e arti ben più subdole e sottili.

Perché proporre una riflessione su questo tema attraverso l’arte? Perché gli artisti, come i giornalisti, interpretano gli umori, le aspettative, le speranze e i sogni della gente. E gli artisti, più dei giornalisti, ne rappresentano i sentimenti e li esprimono senza i vincoli dell’obiettività ai quali sono tenuti gli operatori dell’informazione.

Partendo da questi sentimenti e valori comuni (cioè la libertà di poter esprimere qualsiasi concetto, sentimento, intuizione, idea ed emozione) è nata l’idea di questa collezione.

Una chiacchierata fra amici, uno scambio di opinioni sul peso sempre più opprimente della politica e dei poteri in genere, sul giornalismo come sull’arte.

In pochi mesi è stata creata una collezione particolarissima e unica; un piccolo patrimonio di creatività ed espressività che è esposto in maniera permanente nella Sede dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, nel Centro di Ancona.

Ma un messaggio così significativo e forte non poteva restare circoscritto nelle mura di una sede istituzionale. Ecco l’idea della mostra itinerante realizzata in collaborazione con il Consiglio nazionale dell’Ordine, Banca Marche e una serie di Enti e Fondazioni.

Le tappe della mostra sono state Caldarola, Ascoli Piceno, Jesi, Fermo, Ancona, Senigallia. Dopo Pesaro la mostra si sposterà a Firenze (marzo) e si chiuderà a Roma (aprile).

La mostra, a cura dell'Ordine dei Giornalisti delle Marche, è patrocinata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, dall’Assemblea Legislativa delle Marche e dalla Giunta regionale delle Marche.

La presentazione critica del catalogo è stata curata dal critico d’arte Armando Ginesi.

Dal 10 al 26 febbraio: tutti i giorni dalle 17 alle 20. INGRESSO LIBERO

da: http://www.odg.it/content/omaggio-dell%E2%80%99arte-alla-libert%C3%A0-di-stampa

Fonte: http://equilibriarte.net



Segnala:
Amalia Di Lanno