venerdì 27 gennaio 2012

Steve Martin Oggetti di bellezza

«La storia di un grande amore destinato al fallimento e anche un saggio di storia dell’arte americana del XX secolo. Un romanzo originale che catturerà tutta la vostra attenzione dalla prima all’ultima pagina.» Joyce Carol Oates

Questo romanzo è la prova definitiva del talento incredibilmente poliedrico di Steve Martin. The Sunday Times

Il talento narrativo di Steve Martin è spaventosamente evidente in questo romanzo. Il modo in cui rievoca un’età dorata che è andata persa è semplicemente incantevole. New York Times

Lacey Yeager ha il fascino, l’intelligenza e l’ambizione giusta per tentare la scalata al mondo dell’arte di New York. Lo sa bene Daniel Franks, giornalista timido e impac­ciato che racconta la straordinaria parabola della donna bella e impossibile che finirà per rovinargli la vita. Determinata a farsi strada, Lacey usa il carisma e il suo naturale sex appeal per manipolare il prossimo, ricorrendo anche a metodi discutibili, mentre l’Fbi comincia a mettere il naso nei suoi affa­ri. A partire dalla gavetta come archivista da Sotheby’s, il suo lavoro la porterà su e giù per Manhattan, fino a sfiorare le vette dell’élite artistica internazionale, nel periodo che ha visto l’ascesa irresistibile dell’industria della bellezza, con le sue luci sfavillanti e le sue ombre.

Oggetti di bellezza è una satira arguta e appassionata di un mondo tanto patinato quanto misterioso, uno studio analitico sulle perso­nalità, le leggi e i tabù che lo governano. Ed è, infine, la storia buffa e tragica di un amore destinato al fallimento.

Steve Martin non è solo un attore leggendario, ma è anche sceneggiatore, compositore, musicista e geniale scrittore di saggi, romanzi e libri per l’infanzia. Collezionista d’arte a sua volta, contribuisce regolarmente al New Yorker e al New York Times.

Con 22 riproduzioni a colori delle opere citate

Isbn Edizioni
Traduzione di Lorenzo Bertolucci

304pagine 19.90 euro

Uscita 23 febbraio 2012

ISBN 9788876383410

Giulia Osnaghi
Ufficio Stampa
Via Sirtori, 4
20129 Milano