martedì 31 gennaio 2012

LELLO TORCHIA/VANITAS


LELLO TORCHIA
“VANITAS”

A cura di Giovanni Policastro

THE WHITE GALLERY
via Felice Casati, 26 20149 Milano

Opening: giovedì 2 febbraio 2012 ore 19,06.

Da giovedì 2 febbraio al 28 febbraio 2012.
Aperta dal martedì al venerdì dalle 15,30 alle 19,30.
Negli altri orari e festivi su appuntamento.

Lello Torchia (Napoli 1971), fin dalle prime esperienze espositive degli anni ’90, si distingue con dei lavori che esprimono una sensazione di galleggiamento e leggerezza. L’eleganza ed il misurato equilibrio formale delle sue opere basate su scarni elementi che conservano lo spirito e la ieraticità fuori dal tempo delle opere classiche, lasciano spazio a una percezione astratta del pensiero e a un senso di indefinito che porta lo spettatore ad un coinvolgimento emotivo che diventa processo di partecipazione psicologica intima e personale.
E’ del 1999 la prima mostra di rilievo, presso il parco del Museo di Capodimonte, a Napoli. Pochi mesi più tardi, nel 2000 una mostra personale a Salerno, nel monumentale Tempio di Pomona. Con le mostre del 2001, a Verona (Galleria ScalaArte) ed a Salerno (Studio 34), si afferma uno stile asciutto, in cui la rinuncia e la sottrazione divengono forza e pregnanza.
Nel 2003 vince il Mail Art Prize a Pècs, al quale seguono diverse mostre in Europa, tra cui Vestigia tenère (Art and History meetings, Brno) e Charta III (MdL, Bordeaux), l’anno dopo tre mostre personali In colore (Franco Riccardo Artivisive, Napoli), Tempo (Galleria Arteincontri, Vignola) e Lello Torchia (Casina Pompeiana, Napoli). Ancora rilevanti mostre all’estero, tra le altre, 20 Monochromes (Collection Goor-Beerens, Bruges, 2005).
Intanto la figurazione assume contorni labilissimi, a prevalere sono l’assenza e il vuoto. La sintesi che ne deriva diventa emblema tangibile della fugacità dell’esistenza umana.
Il 2006 segna l’inizio del soggiorno milanese che si chiude nel 2009 con la mostra Il disegno sfogliato (Biblioteca civica, Brescia) e con la prima personale presso The White Gallery. Nel 2011 la mostra Bianco e Nero (Ex Studio, Lugano).

Fonte:

Segnala:
Amalia Di Lanno