mercoledì 18 gennaio 2012

“Viva”






El Tombon De San Marc & Rosaspinto
presentano:
“Viva”
Mostra fotografica di Valeria D’Angelo

Mercoledì 25 Gennaio 2012
ore 19.00

c/o El Tombon de San Marc
Via San Marco, 20
Milano


“Viva”, come esortazione quotidiana alla vita, simbolo della ricerca insaziabile del sapere, estasi e stupore al cospetto dell’indecifrabile semplicità della Natura.
“Viva”, come il titolo del progetto fotografico di Valeria D’Angelo: attraverso il suo personale obiettivo l’artista plasma in modo effimero e visivo l’esperienza emotiva del trovarsi a vivere a contatto con gli elementi naturali, dopo essere stata circondata per anni dalla scenografia imponente e artificiale di Milano.

Quello che ricerca, scopre e racconta è un mondo di estrema eleganza e bellezza di cui è protagonista e spettatrice incantata.
Le impressioni fotografiche germogliate da questa osservazione scultorea ci avvolgono con cromatismi inaspettati e intonati, scorci onirici e plastici e con una coreografia pittorica delle inquadrature.
La viva Natura non è mai rappresentata come natura morta, ma è sempre in tensione come una forza vibrante in attesa, un attimo sospeso ma pulsante di aspettative.
Ritroviamo nel suo progetto fotografico un omaggio ai dettagli scenografici della Natura e dei suoi elementi più comuni; a noi spettatori il compito di ricercare la chiave di lettura, decodificando forme architettoniche e composizioni grafiche.

E’ una bellezza che rilassa e rallenta il ritmo euforico della vita metropolitana, è un soffio lieve di forme silenziose non congestionate da artifici coreografici.
E’ una bellezza “Viva”.

Valeria d’Angelo, nipote del pittore milanese Alfredo D’Angelo, nasce nel 1973.
Dopo il liceo artistico frequenta il corso di arte, progettazione e tecnica per lo spettacolo e l’industria (indirizzo scenografia), presso Accademia di Comunicazione.
Nel 1995 consegue il diploma di graphic design.
Lavora a Milano tra il 1995 e il 2009 dedicandosi in particolar modo all’immagine coordinata e alla grafica editoriale.
Nel 2009 si trasferisce in un piccolo paese della provincia torinese, dove, pur continuando il lavoro come graphic designer, inizia a sviluppare un personale percorso estetico-stilistico che si esprime attraverso la fotografia e la pittura.
Principale fonte di ispirazione è il contatto diretto con la natura, le sue linee e i suoi colori.


A sonorizzare la serata Evan J. Manson, con una selezione di suoni in moderato andante, dal sapore decadente.


In mostra fino a Martedì 7 Febbraio.

El Tombon de San Marc
Via San Marco, 20
Milano

Ufficio Stampa e Direzione Artistica Rosaspinto
Indira Fassioni
press@rosaspinto.i t
+39/3338864490
http://www.rosaspinto.it/
pagina facebook http://www.facebook.com/pages/ROSASPINTO/107767055930798