sabato 14 gennaio 2012

Cristina Persano_SINCRONIE

Cristina Persano
“Sincronie”
a cura di Michela Papavassiliou
11 Gennaio/ 25 Gennaio 2012
Inaugurazione Mercoledì 11 Gennaio 2012 dalle 18.00 alle ore 22,00
Prima personale, il prossimo 11 gennaio, per l’artista torinese Cristina Persano,
a cura di Michela Papavassiliou, presso la Galleria Francesco Zanuso di Milano.

Acquerelli arricchiti di lettere e frasi prese da ritagli di giornali, la scelta dei quali si cela fin da subito essere frutto di quelle sincronie che intitolano la mostra, intese come una selezione di elementi posizionati in un medesimo tempo assolutamente non casuale.
Una serie di coincidenze significative dunque all’origine di queste 30 opere in cui, particolarmente negli oli, segni primordiali sembrano lievitare dalla tela.
La Persano dipinge una scia di pensieri vestiti di un segno e si esprime in piena libertà formale, attraverso un moto perpetuo di ricerca e decriptazione.
Sono quadri puntellati di impressioni ed esperienze da alfabeto Morse, la ricezione dei quali appare sempre online e diventa francamente impossibile disconnettersi.
Dice l’artista: “continuo a cercare di decifrare il mio linguaggio, il mio profondo.
Ogni segno corrisponde ad un vissuto, a un mondo sottile ancora sconosciuto, ma sono riconoscibili IMPRONTE importanti che ossessivamente si ripetono per essere rivelate e possibilmente rimosse.”
Guardiamo alle sue opere come ad uno spettro elettromagnetico dove viaggiano la gamma di tutte le frequenze possibili. Il dipinto emette ed assorbe radiazioni policrome in un messaggio subliminare, sub-sotto, limen-soglia, rivolto verso il confine che demarca il pensiero conscio.


Segnala:
Amalia Di Lanno