venerdì 5 aprile 2013

KK11_ArtVideo di Claudio Di Carlo


Claudio Di Carlo ha sempre posto il proprio sguardo sulle forme dello sconfinamento.
E’ un artista proteiforme che ha attraversato la pluralità delle esperienze controculturali e artistiche degli anni Settanta e Ottanta. Cresciuto nell’humus dell’anarchismo etico-politico, si è occupato di musica underground e di teatro di ricerca. Progetta spazi culturali, crea gruppi di intervento artistici, spettacoli multimediali, produce gruppi rock, inventa e organizza Festival, happenings e performances, si occupa di musica elettronica.

Un moto centrifugo che ha assunto la funzione necessaria della propria creatività. Un crescente sentimento di vocazioni plurime - quasi l’immagine di un io che si fa moltitudine - significativamente sconnesse ai vincoli autoritari o mediatori con cui la nostra società regolamenta la propria eccitazione e repressione. Nei suoi risoluti ingressi nell’“altro”, ha varcato soglie date per serrate in una spirale tanto intensa quanto estesa.

In questo Claudio Di Carlo sembra incarnare la personalità multi-identitaria e nomade del mondo post-moderno, quanto mai radicata tra le frontiere sensoriali dei linguaggi somatici ed esperienziali.
Il video KK11 ci appare come la sintesi di un intero ciclo pittorico dell’artista Claudio Di Carlo. Quasi una destinazione, che sembra muoversi alla ricerca dell’aura sul filo teso dei paradossi.

Testo critico: Germano Scurti
Attrice: Angelique Cavallari
Musiche: Diego Conti
Post produzione: Gianluca Stuard

Coproduzione: Diramazioni Arte
Strike FP
Takeawaygallery


Segnala:
Amalia di Lanno