lunedì 9 luglio 2012

Jazz On The Road Festival

Un appuntamento importante quello del 2012, che vede JAZZONTHEROAD festeggiare i suoi primi 10 anni a Brescia: tre giorni, dal 13 al 15 luglio, che vedranno la città animarsi sulle note di importanti gruppi jazz, protagonisti della scena internazionale.

Tre i grandi concerti previsti per quest’estate: JOE LOVANO & DAVE DOUGLAS quintet, TRIO DA PAZ e MIGUEL ZENON quartet, protagonisti della scena nella suggestiva scenografia di Piazza Tebaldo Brusato.

Ad aprire il festival, venerdì 13 luglio, il compositore e sassofonista, vincitore di diversi premi Grammy, Joe Lovano, e il trombettista Dave Douglas, maestri assoluti dei loro rispettivi strumenti e, da tempo, rappresentanti indiscussi del gotha del jazz mondiale. I due musicisti saranno presenti a Brescia con il Joe Lovano & Dave Douglas Quintet Sound Prints, il gruppo che nasce dalla loro collaborazione nella creazione del tributo all’icona vivente Wayne Shorter, attesissimo a Brescia per l’appuntamento di novembre al Teatro Grande.

Sabato 14 luglio, sarà la volta del Trio da Paz, una formazione che rappresenta un autentico summit di musicisti di jazz brasiliani, cui si attribuisce proprio il rinnovo del jazz brasiliano, per averne ridisegnato i contorni con interazioni armonicamente avventurose, improvvisazioni audaci e ritmi abbaglianti.

A chiudere JAZZONTHEROAD, domenica 15, Miguel Zenon, giovane musicista e compositore identificato dalla MacArthur Foundation come l’autore del nuovo jazz del XXI secolo. Zenon si presenta per il Festival Jazzontheroad con il quartetto con cui ha registrato il suo ultimo lavoro discografico “Alma Adentro”, composto da formidabili musicisti quali Luis Perdomo al piano, Hans Glawischnig uno dei contrabbassisti più richiesti della scena Newyorkese e Henry Cole alla batteria. L’evento sarà trasmesso in diretta da Rai Radio3.

Al fianco dei big, diverse le novità nel palinsesto di JAZZONTHEROAD: un seminario tenuto proprio da Joe Lovano, venerdì 13, presso il Nuovo Eden, l’esibizione di Magicaboola una divertente marching band che animerà le strade del cuore della città sabato 14 luglio e sempre sabato 14 luglio, presso lo splendido Chiostro della Chiesa di San Giuseppe, la presentazione di un progetto inedito di Fausto Beccalossi, creato appositamente per il festival.

Infine, domenica 15, la storica cornice del Castello di Brescia sarà il palco che ospiterà il progetto Porsche Live. Giovani e Jazz. Il Tour. L’iniziativa, nata dalla collaborazione con Porsche Italia, vede protagoniste le migliori jazz band emergenti, che hanno partecipato alla seconda edizione della selezione nazionale “Porche Live. Giovani e Jazz”, che fu presieduta lo scorso anno proprio da Lucio Dalla. Alla ricerca di un percorso musicale tra gli scorci più suggestivi del nostro Castello, le band selezionate dal progetto PORSCHE LIVE si uniranno ad alcuni musicisti del nostro territorio provenienti dalle fila del Conservatorio di Brescia, dell’Accademia L’Altrosuono e dai componenti della stessa associazione Jazzontheroad. Altri dettagli verranno comunicato in occasione della conferenza stampa del 6 luglio.

Consulta il sito

Informazioni:
Francesco Schettino
Mob: 349 3149864
info@jazzontheorad.net


Fonte: www.tafter.it

Segnala:

Amalia Di Lanno