mercoledì 18 luglio 2012

Concorso per artisti _Verticalità


In occasione della mostra di fotografia, video e installazioni Living in Lift a cura di Walter Vallini e Roberto Mastroianni, prodotta da Schindler attraverso l’Associazione culturale Fusion Arts – il prossimo novembre presso gli spazi della Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo – il CRAC – Centro Regionale per l’Arte Contemporanea, il Comune di Genova e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, indicono il concorso VERTICALITA’ e chiedono ai giovani artisti la progettazione di opere d’arte contemporanea finalizzate alla realizzazione di un evento espositivo presso gli spazi di Sala Dogana che si terrà in concomitanza con Living in Lift.

Possono partecipare artisti, individualmente o in gruppo, aventi un’età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di scadenza del concorso. Ogni artista o gruppo è ammesso a partecipare con una sola opera, inedita e mai esposta in precedenza.

La qualità, la ricerca, l’innovazione e la pertinenza al tema oggetto del concorso, sono criteri fondamentali delle selezioni. Il concorso accoglie opere di fotografia, video arte, installazioni.

Il concorso prevede la progettazione di opere ispirate alle problematiche e alle criticità della mobilità metropolitana, con riferimento al peculiare contesto genovese, storicamente contraddistinto da collegamenti verticali, come ascensori e funicolari, che mettano in evidenza l’adattamento dello sviluppo urbano contemporaneo alla specifica conformazione orografica della città.

I progetti, ciascuno accompagnato da copia del modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte e firmato, potranno essere inviati tramite posta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, a carico del mittente, e dovranno pervenire a:

Comune di Genova – Direzione Valorizzazione Istituzione Patrimonio Culturale Parchi e Ville, Rapporti Università e Ricerca – Ufficio Cultura e Città presso Archivio Generale – Piazza Dante 10, I° piano 16123 Genova entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 27 agosto 2012.

La Giuria selezionerà fino a un massimo di 12 opere, finalizzate alla realizzazione della mostra VERTICALITA’ in Sala Dogana, dall’8 al 25 novembre 2012.

La Giuria assegnerà ad ogni progetto un punteggio da 1 a 100 sulla base dei seguenti criteri:

. valore artistico/concettuale, originalità, innovatività dell’opera max 50 punti

. rispondenza ed attinenza al tema del concorso max 25 punti

. capacità di sviluppare una sintonia con la realtà territoriale genovese e ligure max 25 punti

Il giudizio della Giuria è insindacabile.

Premi

Il premio del concorso consistera’ in:

a) per tutti gli artisti selezionati

- inserimento nel catalogo della mostra;

- partecipazione alla seconda esposizione ligure presso il CAMEC di La Spezia (le spese di trasporto a/r e assicurazione delle opere saranno a cura di Schindler);

b) per i primi 3 artisti classificati

partecipazione alla mostra “Living in Lift” che si terrà negli spazi di Castel dell’Ovo a Napoli nel febbraio 2013. La mostra sarà realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli (le spese di trasporto a/r e assicurazione delle opere saranno a cura di Schindler);

c) per l’artista 1° classificato mostra personale negli spazi della Galleria Fusion Art Gallery di Torino – già sede di personali di importanti artisti liguri quali ad esempio Zappettini, Cacciola, Marsiglia.

Consulta il sito

www.palazzoducale.genova.it

Informazioni:
saladogana@comune.genova.it

Tel:0105574806 |73975
Fax: 0105573970

Fonte: www.tafter.it

Segnala:

Amalia Di Lanno