mercoledì 18 luglio 2012

Concorso fotografico di architettura



Concorso fotografico di architettura

E' aperto il concorso fotografico dedicato agli itinerari di architettura milanese del prossimo 6 ottobre. La partecipazione è libera e gratuita, basta accreditarsi compilando il form online. Il regolamento è semplice: occorre scegliere uno dei tre prossimi itinerari (Gio Ponti, Caccia Dominioni e Asnago e Vender) e inviarci tramite la pagina facebook un massimo di tre scatti aventi come soggetto uno o più edifici tratti dall'itinerario selezionato. Per vedere l'elenco delle architetture che sarà possibile fotografare e conoscerne l'ubicazione, è sufficiente consultare le relative mappe alla homepage itinerari.

Fotografare una architettura significa non soltanto esprimere un punto di vista sull'edificio e "raccontarlo" ma affermare la nostra stessa idea di architettura: in ultima analisi, significa esporre una propria metodologia di giudizio.

Ciascun fotografo potrà scegliere uno solo dei tre itinerari e sarà libero di adottare lo stile che predilige, scattando a colori o in bianco e nero. Sono ammessi fotoritocchi e post-produzioni delle immagini (raddrizzamenti digitali, regolazione delle curve, dei livelli e filtri). E' importante mantenere un approccio descrittivo dell'architettura fotografata, mantenendone la riconoscibilità.

Una volta ricevute le fotografie, la redazione selezionerà le più meritevoli e, tra il 10 e il 17 di Settembre, sarà possibile votare la foto migliore tramite la pagina facebook degli itinerari di architettura milanese.

---

Regolamento:

  • Ogni partecipante al concorso dovrà scegliere uno dei tre itinerari e inviare entro il 4 Settembre un massimo di 3 fotografie di architetture comprese nell’itinerario prescelto. Il formato previsto è jpg 72 dpi, dimensioni massime 960px di larghezza e 720px di altezza, da inviare tramite facebook attraverso l’opzione “invia messaggio”.

  • Le fotografie ricevute verranno selezionate dalla redazione e pubblicate a partire dalle ore 12 di lunedì 10 settembre sulla pagina facebook degli itinerari di architettura milanese dove potranno essere viste e votate fino alle ore 24 di lunedì 17 settembre.

  • Per ciascuno dei tre itinerari verrà premiata la fotografia che totalizzerà il maggior numero di “mi piace”.

Premi:
I tre vincitori, uno per itinerario, saranno premiati con:

  • La partecipazione gratuita a tutti gli itinerari di architettura organizzati dall’Ordine e dalla sua Fondazione fino al 2015.

  • La pubblicazione nella pagina pinterest della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di un proprio album fotografico dedicato all’itinerario scelto, che verrà promosso attraverso una newsletter inviata a più di 12.000 indirizzi di architetti e appassionati.

L’elenco delle architetture comprese in ciascuno dei tre itinerari è visibile all’interno della sezione degli “itinerari di architettura milanese”.

Per qualsiasi dubbio o informazione, inviateci una email a: itinerari@ordinearchitetti.mi.it

Fonte: http://fondazione.ordinearchitetti.mi.it

Segnala:

Amalia Di Lanno