lunedì 9 luglio 2012

Posidonia Festival_Arte, ambiente, sviluppo sostenibile


Il Festival Internazionale di Arte, Ambiente e Sviluppo Sostenibile torna con una doppia edizione in Italia e in Spagna: a Carloforte (Sardegna) dal 20 al 22 luglio, e a Sitges (Catalunya) dal 31 agosto al 2 settembre. Una buona occasione per un viaggio green.
Promuovere la cultura della sostenibilità: è la parola d’ordine del Posidonia Festival, festival di arte e natura che deve il suo nome alla Posidonia oceanica, la pianta marina che è l’elemento fondamentale per gli ecosistemi del Mediterraneo e per la protezione delle coste dall’erosione.
Giunto al quinto anno di programmazione, il festival green organizzato dall’Associazione no profit Posidonia Project Carloforte insieme alla Associazione Posidonia MED di Barcellona, grazie anche alla collaborazione con il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, si terrà per il secondo anno consecutivo a Carloforte, unico centro abitato dell’isola di San Pietro (Sardegna) dal 20 al 22 luglio.
Il programma della manifestazione prevede concerti, spettacoli, performance di circo ecologico, proiezioni di documentari a tematica ambientale in collaborazione con il Clorofilla Festival, installazioni artistiche, laboratori di riciclaggio artistico, conferenze, tavole rotonde ed un’EcoFiera. Il Festival quest’anno riserverà un’attenzione particolare alla pesca sostenibile, nell’ambito della collaborazione con OCEAN2012, una coalizione internazionale di circa 150 organizzazioni attive per la riforma della politica della pesca comunitaria e la salvaguardia dei nostri mari (www.ocean2012.eu).
Inoltre, durante la settimana del festival, dal 16 al 22 luglio, in tutta l’isola di San Pietro sarà possibile svolgere una serie di attività selezionate proposte dagli operatori del territorio per scoprire la natura di questo angolo di Sardegna, fra itinerari guidati, trekking, escursioni in barca a vela e kayak, immersioni, percorsi nell’Oasi Lipu e teatro dei luoghi.

Dopo l’appuntamento di luglio a Carloforte il festival ritornerà in Spagna, dopo un anno di assenza dalle prime edizioni svoltesi a Formentera: dal 31 agosto al 2 settembre il Posidonia Festival sarà a Sitges, località balneare a 20 km da Barcellona, celebre tra l’altro per il suo Carnevale e il Festival del Cinema.

La Posidonia oceanica
Riconosciuta come l’endemismo più caratteristico del Mediterraneo, la Posidonia è una pianta marina che riveste un ruolo fondamentale nell’ecologia della fascia costiera per la sua funzione di ossigenazione dell’acqua e di regolatore dell’equilibrio ecologico del mondo marino, poiché ospita gran parte della biodiversità marina nel mar Mediterraneo e con la sua presenza protegge le coste e le spiagge dall’erosione.
I nemici della sopravvivenza della Posidonia sono l’inquinamento delle acque costiere, l’ancoraggio e la costituzione di spiagge artificiali, che hanno considerevolmente ridotto la sua diffusione nei mari europei.

Carloforte
Carloforte è l’unico centro abitato dell’isola di San Pietro, piccola lingua di terra situata davanti alla costa sud-occidentale della Sardegna.
Nonostante faccia parte della provincia del Sulcis-Iglesiente, mantiene una forte impronta genovese tanto nel dialetto quanto nell’enogastronomia e nell’urbanistica del paese: a fondarla furono infatti dei marinai genovesi provenienti da Tabarca, località tunisina, nel 1738.
San Pietro è un’isola per tutte le stagioni, caratterizzata da una flora ed una fauna particolarmente variegate. Tra le sue tante bellezze naturali, si segnalano la Punta di Capo Sandalo con falesie alte 50 metri e il faro (il più occidentale d’Italia), i faraglioni de Le Colonne, l’Oasi Lipu estesa fra Punta Capodolio e Cala Vinagra, le spiagge di Cala Fico, Girin, Lucaise e La Bobba, la grotta delle Oche e quella di Nasca.

Consulta il sito

Fonte: www.tafter.it

Segnala:

Amalia Di Lanno