sabato 14 luglio 2012

Premio per fotografi emergenti Graziadei


In occasione della XI edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma ed in collaborazione con Graziadei Studio Legale nasce il Premio Graziadei Studio Legale per FOTOGRAFIA, per la ricerca e la produzione di nuovi progetti fotografici da esporre in una mostra collettiva dedicata alla giovane fotografia contemporanea italiana nei padiglioni del MACRO Testaccio, quale parte integrante di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma.

Graziadei Studio Legale ha una specifica competenza ed una spiccata sensibilità per i temi della proprietà intellettuale. Accanto all’attività professionale lo Studio ha sviluppato un interesse per la
promozione dell’arte contemporanea ed in particolare della fotografia, proponendo periodicamente mostre di fotografi nazionali ed internazionali. Negli anni è però maturata l’esigenza di andare oltre l’esposizione e/o l’acquisizione di opere fotografiche di artisti già affermati, e di stimolare e scoprire la creatività di nuovi talenti, attraverso la selezione di progetti inediti e la produzione di progetti totalmente nuovi. Attraverso l’istituzione del Premio Graziadei Studio Legale per FOTOGRAFIA , Graziadei Studio Legale si pone quindi come obiettivo la creazione di un progetto a lungo termine per la scoperta e la promozione di fotografi emergenti, concentrandosi in questa prima edizione sullo scenario italiano contemporaneo, divenendo in tal modo partner attivo di FOTOGRAFIA nella ricerca di nuovi talenti della fotografia italiana.

Il tema indagato dalla XI edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, che costituirà anche il tema del Premio Graziadei Studio Legale per FOTOGRAFIA, sarà “Il lavoro”, reinterpretato mediante una grande attenzione alle differenze e ai cambiamenti sia dei linguaggi della fotografia che delle forme del lavoro contemporaneo.

Il Premio prevede l’assegnazione di due borse per la produzione di progetti fotografici in linea con il tema della corrispondente edizione di FOTOGRAFIA: “Il lavoro”.

Il premio consisterà nell’assegnazione di due distinte borse con due distinte finalità:

1.A La prima (Progetti già avviati) è tesa a supportare la conclusione di un progetto già avviato ma ancora in corso ed inedito al momento dell’assegnazione.

1.B La seconda (Progetti commissionati) è tesa a supportare la produzione di un progetto totalmente nuovo, ideato proprio in occasione del Premio.

Ciascun progetto presentato dovrà comprendere un numero di foto analogiche in bianco e nero o a colori o digitali in bianco e nero o a colori di minimo di 10 immagini.

La selezione di fotografie che saranno stampate ed esposte durante il Festival dovrà essere di minimo 5.

L’ammontare complessivo del premio è pari a euro 7.000 e sarà così diviso:

- euro 3.500 per il primo classificato per progetti già avviati ma inediti (1.A progetti già avviati).

- euro 3.500 per il primo classificato per progetti nuovi da realizzare (1.B, progetti commissionati)

I lavori dei due vincitori, con espressa menzione della vincita del premio, saranno esposti in una mostra collettiva realizzata durante il Festival Internazionale di Roma allestita in uno spazio del MACRO Testaccio teso a valorizzare i talenti emergenti della scena nazionale a cura di Alessandro Dandini de Sylva.

Le iscrizioni saranno aperte da mercoledì 20 giugno fino a venerdì 20 luglio 2012. Per partecipare è necessario inviare all’indirizzo e-mail premiograziadei@gmail.com il seguente

materiale:

• descrizione del progetto

• immagini del progetto

• curriculum vitae

• fotocopia di un documento di identità valido

I risultati della selezione dei vincitori saranno pubblicati martedì 24 luglio 2012 sul Blog del Festival e comunicati a mezzo stampa.

Assegnato il Premio, i due artisti avranno tempo fino a sabato 1 settembre per completare i rispettivi progetti, che saranno esposti al MACRO Testaccio durante la XI edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, da giovedì 20 settembre a domenica 4 novembre.

Consulta il sito

Fonte: www.tafter.it

Segnala:

Amalia Di Lanno