giovedì 12 maggio 2016

Quattro Mostre Quattro Bellezze - 1° WEEGEWEEGE



WEEGEEWEEGEE

TRA LE VERGINI DI PALERMO,
L'ALTARE DEI MORTI DI ROMA E LA RESURREZIONE DI DELICETO


a cura di BQB Gallery, direzione artistica KlaudiodiKarlo
con testo di Lorenzo CANOVA

Nel regno di Dominot, il 12 maggio 2016 la BQB Gallery inaugura la sua quinta mostra con il primo capitolo di QUATTRO MOSTRE QUATTRO BELLEZZE, un nuovo progetto che, tra maggio e novembre 2016 vedrà succedersi quattro mostre personali di quattro artisti internazionali, documentate da un catalogo finale Artificio Edizioni & BQB edizioni, con un testo di Lorenzo CANOVA.
Gli artisti invitati sono WEEGEWEEGE, Federico LOMBARDO, Sebastiano VIANELLO e Jacob DE CHIRICO.
La prima mostra è dedicata a WeegeeWeegee, artista di origini tedesco-norvegesi, che ha studiato fotografia e storia dell’arte e presenta un ciclo di collage di recentissima esecuzione dove la storia si fonde all’inconscio e all’immaginario delle avanguardie storiche per la creazione di opere in cui il perturbante si riveste di una profonda sacralità.
Questo viaggio per immagini, che l’artista stessa definisce psico-geografico, rappresenta una mappatura freudiana del profondo, in cui l’iconografia vittoriana viene messa in crisi da una decostruzione post-surrealista e in cui gli antichi ritratti fotografici vengono ripopolati da misteriose presenze animali e vegetali che ne trasformano radicalmente le coordinate simboliche.
Farfalle e valve, fiori, insetti e bucrani danno forma così ad altari enigmatici che l’artista costruisce seguendo la sua attrazione per gli apparati liturgici della Chiesa Cattolica e dialogando così con uno dei fondamenti più antichi dell’arte nella città di Roma. I personaggi di WeegeeWeegee diventano così i protagonisti di un sistema allo stesso tempo lirico e inquietante, in un’immersione negli abissi della psiche, nei cui fondali carichi di gusci preziosi, di conchiglie rarissime e di coralli magnifici la visione segue a ritroso le correnti del tempo e della memoria.

Note Biografiche
WeegeeWeegee, avida viaggiatrice, soprattutto in Medio Oriente, ha vissuto a Francoforte, Parigi, Venezia, Beirut e Londra. Di recente si è trasferita in una piccola isola vulcanica, in Grecia. Ultimamente ha tenuto delle mostre personali presso il Laboratorio di San Lorenzo a Palermo, l’ArtsLav a Londra, il Museo Archeologico di Nisyros in Grecia e la Galleria Monserrato Arte 900 a Roma. I suoi lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero.



pubblica: