martedì 24 maggio 2016

SAMANTHA STELLA | NERO KANE. HELL23



SAMANTHA STELLA | NERO KANE
HELL23

mercoledì 8 giugno 2016 h. 21 installazione live
OEDstudio, Via Voghera 4a, Milano


Hell23 è un’installazione live strutturata dall’artista visiva e performer Samantha Stella in collaborazione con il musicista Nero Kane.

Nata dalla suggestione di un viaggio sciamanico nei meandri oscuri dell’Aldilà, Hell23 è dedicata alle figure delle antiche sacerdotesse, con particolare riferimento alla Sibilla Cumana, veggente e sacerdotessa di Apollo in possesso di poteri divinatori da lui conferiteli. Un’invocazione aperta ad accogliere le innumerevoli riflessioni dettate dal fascino della morte sotto lo sguardo della divinità greco-romana Apollo, dio delle Arti, della Musica, della Poesia e della Profezia, ma anche seminatore di morte e distruzione come descritto nell’Iliade di Omero. Il mito narra che Apollo si innamorò della Sibilla di Cuma per la sua bellezza. Volendola possedere le offrì in cambio eternità, la vergine rifiutò di concederglisi e Apollo per vendetta le accordò eternità ma non giovinezza.

Hell23 si sviluppa musicalmente sulle sonorità live dell’artista milanese Nero Kane, fondatore del progetto rock/wave NERO, in particolare sulla struttura testuale della traccia Spirits tratta dall’album Lust Soul, pubblicato nel Gennaio 2016 e lanciato da due video di cui è regista e co-protagonista Samantha Stella. Spiriti invocati nell’esplorazione del confine tra eternità e caducità, con rimando alle colonne sonore dei film Dead Man e Only Lovers Left Alive del regista Jim Jarmusch. Il vocabolario visivo e performativo si struttura attraverso l’utilizzo di alcuni simboli - la scultura greco-romana e neoclassica, le geometrie, il corpo immobile o dalle gestualità ripetute - che ricorrono nella ricerca artistica di Samantha Stella e del suo progetto Corpicrudi.

Hell23 vede protagonisti nel live gli stessi Samantha Stella e Nero Kane.

Sarà presentata negli spazi milanesi di OEDstudio mercoledì 8 giugno 2016 alle h. 21, e nell'Arkovo studio del nuovo progetto web-cinematico e g h di Enrico Ghezzi ed Emiliano Montanari nell'Auditorium Parco della Musica di Roma in data da definirsi.

Samantha Stella è artista visiva, performer, set&costume designer, art director per eventi artistici e di moda. Sviluppa progetti focalizzati sul corpo e pratiche di discipline live utilizzando direttamente differenti linguaggi, installazioni con elementi strutturali e corporei, fotografia, video. Il sottile confine tra gli opposti, vita e morte, eternità e caducità, bene e male, sono oggetto principale della sua ricerca.  Nel 2005 fonda insieme a Sergio Frazzingaro il duo di artisti visivi Corpicrudi. Gallerie d'arte contemporanea, musei, luoghi storici, chiese, carceri e castelli accolgono loro progetti spesso sviluppati in collaborazione con scrittori, poeti, stilisti, artisti visivi, musicisti, compositori, registi (inclusa l'inaugurazione di Intramoenia ExtrArt 2010 presso il Castello Aragonese di Taranto, sede della Marina Militare, con direzione scientifica di Achille Bonito Oliva). Dal 2007 collabora attivamente con il coreografo Matteo Levaggi con gli spettacoli Primo Toccare (recensione a 4 stelle del Financial Times NYC ) e Le Vergini, con debutti a Lyon, New York, Bolzano, Belgrado, Aix-en-Provence, Miami, Milano, Biarritz. Nel 2014 co-firma con Levaggi il progetto Preludio per una Sinfonia in Nero (Milano, Los Angeles), di cui gli artisti sono direttamente protagonisti e che diventa parte del film Sexxx del regista Davide Ferrario. Dal 2015 Samantha presenta progetti solisti, la critica d'arte e saggista Francesca Alfano Miglietti la invita a presentare un progetto performativo negli spazi milanesi dello stilista Antonio Marras, mentre l'artista sloveno Jasa a performare nel Padiglione della Slovenia alla 56° Biennale Arte Venezia. Collabora con band e musicisti post-punk/rock/new wave, inglobando la musica e i loro stessi corpi nelle sue azioni performative. Tra il 2015 e il 2016 è regista e co-protagonista di progetti video per il musicista Nero Kane. www.corpicrudi.com


“L’opera è concepita, per Samantha Stella, come organismo vivente e centro di irradiazione simbolica, e diviene lo strumento attraverso il quale l’artista crea una visione luminosa. Il corpo dell’opera di Samantha diventa un simbolo, anzi, un processo attraverso cui le energie si scaricano in forme di comportamento istintivamente poetiche.” – Francesca Alfano Miglietti


Nero Kane è il nome d'arte di Marco Mezzadri, fondatore dell'attuale progetto musicale NERO, e delle precedenti band The Detonators (punk) e The Doggs (garage-rock), dove, con diversi album all'attivo, è stato compositore, cantante e bassista. NERO, che mischia un sound rock'n'roll scuro ad atmosfere dark/new wave, ha debuttato con l'album Lust Soul, pubblicato nel gennaio 2016, e con il lancio di due videoclip (Tomorrow Never Comes e No Sense of Crime) che vede regista e co-protagonista l'artista visiva Samantha Stella di Corpicrudi. Oltre a Nero Kane, cantante e chitarrista, fanno parte del progetto nella formazione live il chitarrista Daniele De Liberato e il batterista Enrico Buttafuoco.


“Un concentrato di sonorità viscerali e atmosfere oscure che crescono come cattedrali di rami intricati.” – NERO, Lust Soul, ROCKERILLA

“Lust Soul suona bene e sa accendere l’immaginazione con le sue tinte cobalto a base di dark atmosferico. Vivamente consigliato come ideale colonna sonora per solitudini ad alto amperaggio.” – NERO, Lust Soul, ROCKIT.IT



OEDstudio è un'agenzia di visual communication, studio di progettazione, sviluppo e produzione di format creativi. Si configura come uno spazio ibrido tra showroom, galleria d'arte e laboratorio creativo operante nei settori di arte, comunicazione e design.

La sezione OED Art nasce per approfondire e proporre al pubblico le più stimolanti tendenze artistiche del presente a prescindere dalla forma, dal linguaggio e dai mezzi espressivi adottati. La nostra indagine è aperta a ogni proposta visiva che abbia una sensibilità autentica, cosciente di sé e antiretorica. In uno spazio polifunzionale dedicato, artisti di differenti generazioni possono condividere la propria visione e la propria esperienza in un contesto che trae la sua forza dalla libertà di confronto e dalla sperimentazione. L'incontro tra OED Art e gli artisti Samantha Stella e Nero Kane è stato possibile grazie a Catalina Munoz.
www.oedstudio.comwww.oedstudio.com



pubblica: