martedì 17 maggio 2016

Camillo Ripaldi. Questi fotografi non sono io


Camillo Ripaldi, senza titolo, stampa fine art giclèe, 2016

Camillo Ripaldi
Questi fotografi non sono io

a cura di Marco De Gemmis

MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli
22 maggio - 26 giugno 2016
Opening 21 maggio, ore 19.00


Prosegue l’intensa proposta di prestigiose mostre d’arte contemporanea al MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Sabato 21 maggio alle ore 19.00, in occasione della manifestazione “Notte dei musei 2016” che vedrà l’apertura straordinaria di diversi siti museali europei fino alle ore 23.00 , sarà inaugurata la mostra personale del fotografo Camillo Ripaldi dal titolo “Questi fotografi non sono io”, a cura di Marco De Gemmis. La mostra rientra nel progetto che il Servizio Educativo del Museo Archeologico Nazionale di Napoli ha concepito per attivare un dialogo tra il patrimonio di antichità in esso custodito ed i linguaggi della contemporaneità, vede la partecipazione della Fondazione Morra Greco ed ha ricevuto il Matronato della Fondazione Donnaregina per la Arti Contemporanee ed il patrocinio morale dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

In esposizione una selezione di opere inedite appositamente realizzate per questa occasione, nelle sale del Museo Archeologico: fotografie di grande, medio e piccolo formato ed una scultura raccontano i recenti sviluppi della ricerca dell’artista napoletano. Sin dai suoi primi lavori sensibile al tema della costruzione dell’immagine fotografica e della mistificazione della realtà che questa tenta di restituire, Ripaldi indaga l’abbassamento della capacità visiva di cui è vittima l’uomo del ventunesimo secolo, mettendo in mostra, con lucida ironia, la consapevolezza che il suo visus è definitivamente modificato dall’incessante sovraccarico iconico determinato dall’indiscriminato e reiterato utilizzo di schermi proiettanti, dei quali egli usufruisce quotidianamente per gli scopi più disparati.
Nei lavori in mostra l’artista sovrimpone schermi al centro di figurazioni evidenti, chiare e senza fraintendimenti. Il significato è di solito al centro, dove si focalizza l’attenzione da sempre, o almeno da quando artisti, matematici e filosofi, riprogettarono un mondo in cui nella prospettiva e nella profondità di campo, risiedeva il nucleo della pregnanza semantica. E se, invece, il centro fosse alterato al punto che sia possibile distinguere soltanto i contorni? Se il significato e la chiarezza si nascondessero ai margini, alla periferia del reale? Se questo fosse celato nei confini, da sempre bistrattati, abbandonati, tralasciati? Così, in questi lavori, l’evidente, il perfettamente a fuoco, è periferico, dove normalmente non si guarda perché l’attenzione insiste a cercare informazioni al centro dell’immagine, dove da secoli queste sono costruite, tramandate e mistificate. Seguendo la riflessione di Giuseppe di Napoli: “L’etimo ἒidos [eidos] (forma figura), da cui discende il termine idea, ha la stessa radice di ἐιδέiν [eidein] vedere e, per i greci, il perfetto di vedere oìda, significa “io so” (perché ho visto). La visione è la forma di conoscenza principale della nostra cultura: tutta la storia, non solo dell’arte, ma delle scienze, della biologia, della zoologia, della botanica, potrebbe essere riscritta attraverso la storia della visione”. La conoscenza dunque deriverebbe da quello che ci viene mostrato? La fotografia dunque restituirebbe la realtà? Quale delle possibili realtà esistenti? Instilla il dubbio, dissemina interrogativi l’artista, non fornendo mai una risposta definitiva ed univoca. La sua puntuale e radicale indagine ontologica e metalinguistica, costringe l’osservatore a mettere in discussione l’abitudine visiva e la consuetudine conoscitiva, mediante l’utilizzo di dispositivi che annullano e rendono difficoltosa la visione. Trasgredendo il codice della buona fotografia, che vuole la cura maniacale del dettaglio, la scelta di taglio, composizione, illuminazione, saturazione e attenta messa a fuoco, quali elementi cardini della prassi fotografica, Ripaldi dissemina l’immagine di trappole visive, ostacoli, elementi di disturbo; genera una confusione ottica per costruire e suggerirci traiettorie visive decentrate, possibili sconfinati orizzonti di senso. Un invito a mettere in discussione la consolidata, imperante distrazione visiva e cognitiva, per approdare ad una più profonda e meditata consapevolezza dello sguardo.

Cenni biografici
Camillo Ripaldi, Pomigliano d'arco 13 maggio 1970. Vive e lavora a Napoli.
Diplomato all'istituto statale d'arte Filippo Palizzi di Napoli. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli con la tesi "L'uso della fotografia nella storia dell'arte dalla seconda metà dell'ottocento a Roberto Longhi" discussa con il professor Ferdinando Bologna.
Ha esposto nel 2002 e nel 2006 allo Studio Trisorio di Napoli e Roma.
Ha realizzato progetti sui musei napoletani - Notizie da Capodimonte, a cura di Stefano Causa, Napoli, Castel dell'Ovo, 2004; Banca Dati, Archivio di Stato di Napoli, 2005; Riprese in Diretta, MANN, 2010.
Ha inoltre esposto a Salerno allo Studio 34 ha partecipato al progetto "Il Giallo di Napoli", ed ad ART-TOUR di Shanghai. Hanno scritto di lui, tra gli altri: Stefano Causa, “Azzerare per ricominciare a vedere. Camillo Ripaldi nella Cappella del Tesoro”, in San Gennaro patrono delle arti – conversazioni in cappella – AAVV, Arte’m, 2014. Marco De Gemmis, in “Paleocontemporanea”, mostra e catalogo, Arte’m, 2013. Marco De Gemmis, “Condensazioni e altri messaggi di Camillo Ripaldi”, presentazione al catalogo della mostra “CONDENSAZIONI”, ESA edizioni, 2012. Mario Mosca, “Le simmetrie difformi di Ripaldi”, in « Roma », 22 giugno 2012. Mario Franco, “Immagini per 22 quadri dissonanti”, in « La Repubblica», 20 giugno 2012. Luigi M. Buono, “Grandi fantasmi in galleria”, in «Roma cultura», agosto 2006. Pierluigi Sacconi, “Much-ology”, in «Exibart», giugno 2006. Stefano Causa, "Una particolare acutezza dello sguardo", presentazione al catalogo della mostra "Notizie da Capodimonte", Napoli 2004. Stella Cervasio, "Trenta foto d'arte su Capodimonte", in «La Repubblica», 16 luglio 2004. Caterina Ciulli, "Un progetto allo Studio 34", in «il Salernitano», 14 febbraio 2004. Giuseppe Rago, Presentazione alla mostra, Salerno, 2004. Giuseppe Rago, "Verità in oggetto" in «Casa Mia Decor», n. 75 Giugno 2002. Vitaliano Corbi, "Ripaldi, foto nei blu e rossi", in «La Repubblica», 10 febbraio 2002. Stefano de Stefano, "La realtà fotografica di Ripaldi scandita dal fermo immagine", in «Corriere del Mezzogiorno», Giovedì 31 gennaio 2002.

Scheda della mostra
Autore Camillo Ripaldi
Titolo Questi fotografi non sono io
A cura di Marco De Gemmis
Promossa da MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Con la partecipazione di Fondazione Morra Greco
Matronato Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee
Patrocinio Morale Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
Organizzazione e comunicazione Marina Guida

Sede MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Date 22 maggio - 26 giugno 2016
Inaugurazione 21 maggio 2016, dalle 19.00 alle 23.00
Orari tutti i giorni 9.30 - 19.30, chiuso martedì

Comunicazione istituzionale MANN
Lucia Emilio | lucia.emilio@beniculturali.it | +39 081 4422276

Ufficio Stampa MANN
Ornella Falco | ornella.falco@beniculturali.it | +39 0814422275
Vittorio Melini | vittorio.melini@beniculturali.it | +39 0814422275

Ufficio Stampa Camillo Ripaldi
Marina Guida | marina.guida@libero.it | +39 349 4666212



pubblica: