martedì 24 maggio 2016

CENTRALE FOTOGRAFIA



CENTRALE FOTOGRAFIA
9-12 giugno 2016, Fano (PU)

Ex Chiesa di San Francesco
Chiesa di San Pietro in Valle

a cura di Luca Panaro e Marcello Sparaventi

Dal 9 al 12 giugno 2016 a Fano l’immagine fotografica torna ad essere protagonista con la VIII edizione di Centrale Fotografia, rassegna annuale di eventi a tema sulla fotografia e l’arte contemporanea, a cura di Luca Panaro e Marcello Sparaventi.
La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Centrale Fotografia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, con la compartecipazione del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa delle Marche e con il contributo di Caffè Centrale, Hotel de La Ville, Ristorante la Liscia - Da Ori, Ominia Comunicazione.

Il titolo scelto quest’anno, “Duo”, suggerisce un’attenzione particolare verso gli artisti che lavorano in coppia, che condividono quindi non solo l’esperienza artistica, ma anche la vita privata. Riteniamo interessante far conoscere al nostro pubblico, che ci segue con passione da anni, questo particolare modo di operare. Questo sarà possibile mediante incontri con gli autori, mostre, conferenze, installazioni, presentazioni di libri, momenti di riflessione sulla fotografia e l’arte contemporanea.

Gli ospiti d’onore di quest’anno sono due coppie di affermati artisti contemporanei: Botto e Bruno e Cuoghi Corsello. Come tradizione si racconteranno al pubblico in conferenze dal taglio retrospettivo, capaci di trasmettere il senso e l’evoluzione della loro produzione nel tempo. Gli incontri con gli ospiti d’onore, nella suggestiva cornice della Ex Chiesa di San Francesco, sono accompagnati da proiezioni d’immagini e arricchiti dal dibattito col pubblico, alimentando il dialogo e favorendo la comprensione di una ricerca visiva spesso complessa e articolata.

Tra gli eventi di questa edizione di Centrale Fotografia la mostra “Dummy Photobook”, che ha come protagonisti più di cinquanta libri fotografici realizzati da altrettanti autori in seguito a un laboratorio di progettazione editoriale. Questa esposizione è allestita all’interno della Chiesa di San Pietro in Valle, così come l’opera fotografica di Niko Giovanni Coniglio intitolata “Daniela, ritratto di mia madre”, e l’installazione di Marcello Diotallevi “Gocce”. Tra gli altri appuntamenti la presentazione del terzo volume “Generazione Critica” che argomenta di “Fotografia, arte e tecnica” (Danilo Montanari Editore, Ravenna 2016) e la presentazione del libro “Le Marche tra parola e immagine” a venti anni dalla prima pubblicazione (Motta Editore, 1996).

A conferma dell'attenzione rivolta al libro d'autore, si segnala la presenza di un apposito spazio dedicato alle proposte editoriali italiane ed estere, promosse da Libreria Mondadori.



pubblica: