domenica 15 maggio 2016

Antonio Biasiucci. CODEX



FONDAZIONE BANCO DI NAPOLI
presenta
RESIDENZE D’ARTISTA

ANTONIO BIASIUCCI
CODEX
a cura di Gianluca Riccio

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE, NAPOLI
INAUGURAZIONE: giovedì 19 maggio, ore 19.00 - 22.00
dal 20 maggio al 18 luglio 2016

ARCHIVIO STORICO DEL BANCO DI NAPOLI
INAUGURAZIONE: venerdì 20 maggio, ore 11.30
Palazzo Ricca, Via dei Tribunali 213
dal 20 maggio al 18 luglio 2016

Giovedì 19 maggio alle ore 19.00 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli sarà inaugurata la mostra CODEX di Antonio Biasiucci a cura di Gianluca Riccio.

Nella sede dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, sarà inoltre realizzata MOLTITUDINI un’installazione site-specific dell’artista, proseguimento naturale della mostra e parte del progetto Codex, che inaugurerà il 20 maggio alle ore 11.30.



Promossa dalla Fondazione Banco di Napoli, all’interno del progetto culturale ilCartastorie, l’esposizione presenta il lavoro nato dallo sguardo dell’artista su una delle più imponenti raccolte archivistiche esistenti al mondo come l’Archivio Storico del Banco di Napoli, un tesoro di memorie di circa 450 anni.

CODEX presenta al pubblico un’ampia selezione delle immagini realizzate dal fotografo casertano nel corso della sua permanenza negli spazi dell’Archivio tra l’estate e l’autunno del 2015. Si tratta di un ciclo di fotografie in bianco e nero di grandi dimensioni in cui Biasiucci giunge a trasfigurare la nuda oggettività documentale e a svelarne l’intrinseca forza evocatrice e narrativa dando vita ad un enorme polittico lungo 14 m. e alto oltre 6 m.

Il catalogo è pubblicato da Contrasto - Official Fan Page e comprende oltre 60 immagini dei lavori dell’artista.


RESIDENZE D'ARTISTA è un progetto culturale che prevede il coinvolgimento di alcuni tra i principali esponenti della ricerca artistica contemporanea per la valorizzazione artistica e culturale dei materiali raccolti nell’Archivio.


pubblica: