mercoledì 11 maggio 2016

CALIXTO RAMIREZ. CUATROSPASOS | napoli

Castel Sant'Elmo, Napoli

CALIXTO RAMIREZ
CUATROSPASOS | napoli

a cura di Davide Sarchioni
con la collaborazione di Claudia Borrelli

Vernissage sabato 21 maggio 2016 ore 18.30
dal 22 maggio al 2 luglio 2016

Castel Sant'Elmo - Napoli


cuatrospasos | napoli è un progetto realizzato in collaborazione con le gallerie:
MAAB Gallery, Milano
MLZ Art Dep, Trieste
RIBOT artecontemporanea, Milano


La mostra presenta, nel Museo del Novecento a Napoli, sei lavori inediti ispirati alla città, realizzati da Calixto Ramirez per dialogare reciprocamente all'interno di un unico spazio concepito come catalizzatore di memorie, dove è possibile leggere la varietà delle suggestioni derivate dalla sua "passeggiata" attraverso Napoli, segnata da incontri ricorrenti con venditori ambulanti, ragazzini che scorrazzano per le vie dei quartieri, fra i profumi e i mercati del pesce, architetture erose e deteriorate dall'azione del tempo e simboli e segni della storia passata e recente della città. L'esperienza napoletana è così riproposta con grande intensità attraverso riferimenti e immagini fortemente evocativi, liberamente desunti dalla contraddittoria seppur affascinante situazione cittadina.

Cuatrospasos (quattro passi), oltre a indicare le quattro tappe di un progetto più ampio, è un modo di dire che allude a una breve camminata, alla "passeggiata" che l'artista è solito compiere girovagando per le strade di una città in modo da assorbire informazioni dallo spazio circostante, appropriandosi di un luogo e sperimentando se stesso nel confronto con le persone e i modi di vivere, tra rituali quotidiani, tradizioni e luoghi comuni. Un percorso esperienziale intimamente vissuto come un naturale atto di riflessione che si carica di stimoli e sollecitazioni necessari a formulare un concetto artistico e a rintracciare immagini elementi e oggetti, frammenti di memoria che andranno a comporre la sua opera, quale reinterpretazione della realtà.

Calixto Ramirez è stato selezionato, nell'ambito del progetto Level 0 di ArtVerona 2015, per presentare la sua attività negli spazi del Museo del Novecento a Napoli di Castel Sant'Elmo.

Calixto Ramirez è nato a Reynosa (Messico) nel 1980. Laureatosi a La Esmeralda Art School nel 2008, dal 2013 vive e lavora a Roma.
Tutte i suoi lavori sono caratterizzate dall’economicità dei mezzi, cosa che tuttavia consente di concepire interventi di forte impatto. Le sue opere - installazioni, video, performance e fotografie - sono state esposte in numero centri espositivi e gallerie, in Europa e America Latina, tra cui la Fondazione Memmo (Roma, 2015), il Museo Carillo Gil (Città del Messico, 2014), il Museo del Palacio de Bellas Artes (Città del Messico, 2013), la Young Artist Biennal (Monterrey, 2012) e la Fondazione Marcelino Botin (Santander, 2009).


Calixto Ramirez
Cuatrospasos | napoli
Castel Sant'Elmo, via Tito Angelini 2, Napoli
orari: dal mercoledì al lunedì dalle 9 alle 18
la mostra è chiusa il martedì

IN OCCASIONE DELLA NOTTE DEI MUSEI LA MOSTRA SARA' VISITABILE FINO ALLE 21.30


Per informazioni:
cuatrospasos@gmail.com



pubblica: