domenica 8 maggio 2016

BIANCO VALENTE: IL PAESAGGIO E I LUOGHI


Mercoledì 18 maggio 2016, ore 10:30
Accademia di Belle Arti di Foggia/ Aula magna

Bianco-Valente sono gli ospiti del terzo incontro a cura della cattedra di Decorazione per Didattica Aperta.
La coppia di artisti descriverà le modalità del loro lavoro e la genesi dei loro progetti attraverso l’interazione con l’architettura, il paesaggio e le comunità. Con loro vedremo come gli interventi trasformano l’ambiente e la sua percezione utilizzando la memoria stessa dei luoghi e il coinvolgimento di chi li abita. La messa a punto d'azioni per la landart e la contestualizzazione dell’opera d’arte all’interno dell’ambiente urbano sono gli obiettivi di quest'appuntamento.

Bianco-Valente (Giovanna Bianco e Pino Valente) iniziano il loro progetto artistico nel 1994 indagando dal punto di vista scientifico e filosofico la dualità corpo-mente. Ciò ha comportato approfondimenti sull'evoluzione biologica e le interazioni fra le diverse specie viventi. A questi studi è seguita un’evoluzione progettuale che mira a rendere visibili i nessi interpersonali. Esempi sono le installazioni che hanno interessato vari edifici storici, cui hanno fatto seguito molti altri lavori incentrati sulla relazione fra persone, eventi e luoghi.
Sin dai loro esordi Bianco-Valente hanno partecipato a numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero, ed eseguito interventi installativi per importanti istituzioni museali e spazi pubblici, come Museo MAXXI (Roma), MACBA (Barcellona), Museo Madre (Napoli), Fabbrica 798 (Pechino), Palazzo Strozzi (Firenze), Triennale di Milano, Urban Planning Exhibition Center (Shanghai), Museo Reina Sofia (Madrid), Palazzo delle Esposizioni (Roma), Museo Pecci (Prato), Kunsthaus di Amburgo, NCCA – National Centre for Contemporary Arts (Mosca).
Hanno realizzato progetti site specific anche in Libano (Becharre), in Marocco (Marrakech), New York (The Kitchen- ISP 2014 Whitney Museum).

L'evento è a cura della cattedra di Decorazione Arte Ambientale
Coordinamento: prof. Giuseppe Teofilo
Coordinamento per Didattica Aperta: prof. Antonio Foti
L’evento è aperto a uditori esterni.
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FOGGIA
Corso Garibaldi 35 - 71100 Foggia
T. +39 0881 726301 - www.abafg.it - segreteria.direzione@abafg.it
Didattica Aperta è un marchio dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, tutti i diritti riservati.

pubblica: