giovedì 12 maggio 2016

Marcello Reboani. Radici



           
L' ARTISTA MARCELLO REBOANI PRESENTA PER LA PRIMA VOLTA IL  PROGETTO “RADICI “ A PALAZZO DEL TRIBUNALE PONTIFICIO A COLLEVECCHIO ( RIETI )


Con il Patrocinio del Comune di Collevecchio , l'Assessorato alla Cultura e al Turismo
e con l 'Assessorato alle Politiche Sociali e Scolastiche

Collevecchio ( Rieti ) , Palazzo del Tribunale Pontificio , Sala Studi G. Einaudi
14 Maggio – 27 Maggio 2016

Inaugurazione Sabato 14 Maggio ore 18.00 in presenza del Sindaco


Collevecchio (Rieti ), maggio 2016 – L'artista romano Marcello Reboani , presenta per la prima volta il progetto “ RADICI” a cura di Melissa Proietti , nella suggestiva sede del Palazzo del Tribunale Pontificio di Collevecchio il prossimo 14 Maggio.
Il progetto , nato in collaborazione con Archivio Marcello Reboani e l 'Associazione Culturale Athena Sabina Onlus , che da sempre opera nella divulgazione della Cultura e delle Arti , é patrocinato dal Comune di Collevecchio , dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo e dall' Assessorato alle Politiche Sociali e Scolastiche .
Dodici opere inedite , realizzate ad olio e a matita su materiali di recupero , la mostra celebra alcune tra le specie di alberi piu' comuni in Sabina . Non solo l'Ulivo , il piu' celebre tra tutti ( la Sabina é famosa in tutto il mondo per l'alta qualità degli olii prodotti ) , ma anche piante e arbusti , che da sempre fanno da cornice ad un paesaggio bucolico dall'incantevole bellezza .
L'albero , simbolo di forza e di vita , di continuità , diventa il soggetto principale di questa mostra personale , con la quale Marcello Reboani , prende per la prima volta dopo tanti anni , le distanze dall' influenza pop .

RADICI non é solo una mostra d'arte ma un progetto educativo e didattico , dove le scuole locali sono state coinvolte direttamente . Nel mese di Aprile 2016 , l'artista romano , ha tenuto una lezione di disegno agli allievi delle classi elementari e medie dell'Istituto Omnicomprensivo Sandro Pertini . Due disegni ( rappresentanti l'Ulivo ) sono stati realizzati insieme agli allievi , che hanno così appreso , non solo la tecnica artistica , ma trovato spunto per la realizzazione degli alberi che loro stessi realizzeranno ed esporranno, insieme alle opere di Reboani presso Palazzo del Tribunale Pontificio . Il progetto si arricchisce di schede tecniche sulle specie di alberi presenti nel territorio, redatte dagli allievi delle scuole medie .
RADICI é un ritorno alle origini , un excursus umano , emotivo ed artistico e nasce dalla necessità dell'artista di riscoprire la Natura , i ricordi dell'infanzia , le esperienze vissute in questo luogo a lui caro – afferma Nicole Marie Antro , studentessa che ha collaborato all' organizzazione della mostra , “ Le opere in mostra quali l'Arbutus Unedo , il Laurus Nobilis , il Prunus Domestica , la Genistaea , la Junglas Regia , il Quercus rappresentano il ritorno di Reboani al figurativo , alla pittura e al disegno .
Con RADICI la necessità di confrontarsi nuovamente con la matita e il pennello é forte , così come la volontà dell'artista di mantenere ben saldo il percorso di ricerca perseguito negli anni precedenti nell' economizzare la materia attraverso il riciclo dei materiali con i quali le opere stesse vengono realizzate - aggiunge Melissa Proietti .

“Siamo fieri di ospitare questo progetto a Collevecchio per il suo valore educativo , per il potere di coinvolgimento che ha avuto su tutta la comunita' , soprattutto per i piu' giovani , che sono il nostro futuro . RADICI é un progetto speciale che racchiude in un' unica mostra Arte , Bellezza , Natura , Tradizione e Solidarietà “- aggiunge Federico Vittori , Sindaco di Collevecchio. Tutti i disegni degli allievi delle scuole elementari e medie verranno prenotati e venduti in occasione dell''inaugurazione del 14 Maggio , in presenza del Sindaco , degli assessori Carlo Benedetti ( Cultura e Turismo ) e Valentina Dominicis ( Politiche Sociali e Scolastiche ) , della presidentessa del Girotondo della Felicità , Arianna Toniolo e e di Daniele Vita , presidente di A.I.L.R – Associazione Italiana per la lotta al retinoblastoma alla quale é destinata la raccolta fondi . All'inaugurazione saranno presenti inoltre l'artista Marcello Reboani , e tutti gli allievi che hanno aderito alla bellissima iniziativa accompagnati dalle loro famiglie. Archivio Marcello Reboani , per decisione dell'artista , devolverà parte del ricavato della vendita delle opere ad A.I.L.R Onlus , e donerà i due disegni realizzati insieme agli allievi al Comune di Collevecchio .

Marcello Reboani
Marcello Reboani é nato a Roma nel 1957 . Allievo di Toti Scialoja all' Accademia di Belle Arti , si diploma in scenografia nel 1979 iniziando ad esporre grandi tele ad olio i cui soggetti ricorrenti sono nudi fluttuanti in spazi rarefatti . Il rapporto con la materia lo affascina sin da subito e presto si confronta con la progettazione e la decorazione dei pannelli dei fondali scenici per Il Concerto del Primo Maggio , con la regia di Cesare Pierleoni.

All'inizio degli anni Novanta intraprende un lungo viaggio in barca a vela intorno al mondo dal quale tornerà trasformato , nel 1995 compaiono per la prima volta I Planisferi : pannelli di legno, alluminio, gesso, decorati in tecnica mista a riprodurre la fisionomia terrestre. Nel 1997 incontra Melissa Proietti, esperta di moda e curatrice di eventi artistici , con la quale si instaura un rapporto di dialettica creativa che li porta a collaborare in spazi espositivi non convenzionali .Reboani , presente in importanti collezioni private nazionali ed internazionali , sceglie allora di esporre in gallerie, ed é annoverato tra gli artisti dell'Electronic Art Café (E.A.C) seguiti da Achille Bonito Oliva e Umberto Scrocca . Nella storica saletta Sprovieri del ristorante “ Dal Bolognese “ a Roma Reboani espone nel 2004 No Ordinary People, ciclo di ritratti materici rappresentanti gli uomini piu' carismatici dello scorso secolo. Nel 2007 inaugura la prima serie del progetto MUST HAVE , progetto in/off gallery , presentato in luoghi di incontro alla moda (Tad Conceptstore , Roma 2007) , in galleria ( Galleria La Nuvola , Roma,2010 ) , nei musei (Museo Civico di Cortina d'Ampezzo , 2012 ). Nel 2011 partecipa alla collettiva C'era una Volta al MACRO di Roma , e nel 2009 viene scelto da RDS – Radio Dimensione Suono , come unico artista residente nella sede della storica radio italiana. Nel 2012 Reboani é presente a Miami con la mostra Marylin Monroe , tribute to a Female Icon ( Galleria Ca' d'Oro , Roma- Miami - NYC ). Nel 2013 inaugura Ladies for Human Rights

progetto ideato e curato da Melissa Proietti , a sostegno del Robert F. Kennedy Human Rights Onlus , che verrà ospitato a Firenze in occasione del'inaugurazione dell'International House di Firenze , sempre nel 2013 al MUST -Museo Storico della Città di Lecce , nel 2014 all 'Alexander Gilardi Hall di Cortina d'Ampezzo , nel 2015 a Palazzo d'Accursio a Bologna . Nel 2013 inoltre , partecipa alla collettiva POPNEWPOPforAIDS al Macro -Testaccio di Roma. Nel 2014 e nel 2015 e nel 2016 Reboani e Melissa Proietti vengono invitati alla LUISS ( corso di Art Managing del Master in Arte ) , e al corso di Semiotica della Moda allo IED per presentare il fortunato progetto Must – Have .

Nel 2014 Reboani partecipa alla Triennale di Arti Visive di Roma e nell'Ottobre dello stesso anno é presente a Palazzo Reale a Milano alla collettiva I HAVE A DREAM, curata da Melissa Proietti e Raffaella A.Caruso.

Nel 2015 nasce il progetto Must Have – Proud to be Italian , presentato in occasione di Expò, alla terrazza Aperol di Milano e a Gennaio 2016, in occasione di ArteFiera40, al grand Hotel Majestic di Bologna.


Melissa Proietti 
Nasce a Roma nel 1970, e dopo un infanzia vissuta tra la Svizzera e la Francia, dopo gli studi umanistici ed esperienze professionali nel mondo dell'alta moda e del lusso in Italia e all'estero, da 1997 collabora all'organizzazione di eventi culturali , seguendo alcuni giovani artisti e proponendo progetti dove arte e moda convivono sempre . Dal 1997 è curatore unico e producer di tutti i progetti di Marcello Reboani e direttore dell'Archivio dell'artista . Alla passione per l''arte si unisce l'impegno professionale con alcune tra le principali Onlus italiane. Di particolare rilievo la collaborazione con Anlaids , a partire dal 2012 , per cui ha ideato la mostra POPNEWPOPfor AIDS ( MACRO – Roma ), e la collaborazione con il Robert F. Kennedy Human Rights Onlus per il quale ha ideato e curato il progetto educativo Ladies for Human Rights (2013) , e I HAVE A DREAM (2014). Melissa unisce all'impegno sociale la passione, la conoscenza e l'esperienza nel mondo dell'arte, creando una figura professionale inedita e innovativa.


ufficio stampa :
Michele de Santis
italmedia1@virgilio.it

Archivio Marcello Reboani
info@marcelloreboani.it
www.marcelloreboani.it

Orari mostra : Lunedì -Venerdì ore 17.00/20.00 Sabato e Domenica ore 11.00 -13.00 / 17.00 – 22.00 



pubblica: