mercoledì 26 marzo 2014

Piero Manzoni 1933-1963

A Milano - Palazzo Reale
Piero Manzoni 1933-1963
fino al 2 giugno 2014

A poco più di cinquant’anni dalla morte improvvisa di Piero Manzoni, la sua opera è riconosciuta sempre più come una delle esperienze fondamentali dell’avanguardia del XX secolo.
Questa mostra, nata di concerto con la Fondazione Piero Manzoni, ne ricostruisce la vicenda breve e fervida in un percorso che documenta con opere primarie tutti gli aspetti della sua attività.
È un atto doveroso, che la sua città della vita gli dedica in seno a questa "Primavera di Milano".
Manzoni vive la Milano delle avanguardie artistiche e in genere culturali degli straordinari anni cinquanta, e ne è la prima testa di ponte autenticamente internazionale, tra Düsseldorf e Rotterdam, Copenhagen e Bruxelles.
Quella Milano vivissima e attiva, vera capitale, è lo scenario della sua parabola folgorante. Nella scelta delle opere si è deciso per questa ragione di privilegiare quelle provenienti dal collezionismo milanese che, nei suoi esempi più illuminati, fu da subito a fianco dell’artista.
Il Manzoni degli Achrome, delle Linee, di Socle du monde, di Merda d'artista, che ha rinnovato profondamente l'idea stessa di arte d'avanguardia, è un grande capitale culturale della città.
Milano gli dedica, doverosamente, questo omaggio.

catalogo: 




segnala:
amalia di Lanno