giovedì 20 marzo 2014

AT FULL BLAST! A TUTTO SPIANO

REGIONE PUGLIA
COMUNE DI ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)
organizza:

AT FULL BLAST! A TUTTO SPIANO
MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA
PITTURA - SCULTURA - FOTOGRAFIA - INSTALLAZIONE- VIDEO

PALAZZO DE MARI e TEATRO COSMO DI ACQUAVIVA DELLE FONTI
A CURA DI MASSIMO NARDI

promossa da
ENKOMION (RIVISTA DI STORIA LETTERATURA E ARTE)
IL SITO DELL'ARTE (REDAZIONALE DI ARTE E CULTURA)

In collaborazione con
PRO LOCO CURTOMARTINO
COMITATO COMMERCIANTI VIA MONSIGNOR CIRIELLI
DELEGATO AL TEATRO COMUNALE FRANCESCO LONGOBARDI
ASSISTENTE ALLESTIMENTO PINO COCE
EDI MEDIA COMMUNICATION (EDITING & UFFICIO STAMPA)

DAL 28 MARZO AL 15 APRILE 2014
VERNISSAGE 28 MARZO 2014
ORE 18,00

INTERVERRANNO:
DAVIDE CARLUCCI - SINDACO
AUSTACIO DOMENICO BUSTO - VICE SINDACO ASSESSORE Beni Culturali e Ambientali
ANTONIA SARDONE - ASSESSORE ALLA CULTURA
NIKI VENDOLA - PRESIDENTE DELLA REGIONE PUGLIA
MAURIZIO BRUNIALTI – SOCIOLOGO

<><><>

Artisti in mostra.
Personale di CHRISTIAN LORETTI (SCULTURA) e AMEDEO DEL GIUDICE (PITTURA)

Mostra concorso di fotografia:

ALTOBELLI, BAMBINO, BELLINO, CATALANO, CUSANO, D'ALESSANDRO, DE SANTIS, DI LANNO, DITROILO, FANTETTI, FIANTANESE, FUSCO, GATTI, INGEGNO, LABIANCA, LADDAGO, MASTROGIACOMO, NARDOMARINO, PANSINI, PASTORESSA, REGINA, SIMI, SPAGONE, STUFANO

GIURIA:
Nicola Amato (fotografo) - Stefania Ferrante (giornalista) - Maurizio Brunialti (sociologo)

Video e Installazioni:
CARPIGNANO, CHIONNA, DELLI CARRI, DE SERIO, FVSCA, GIANNINI, GUARICCI, LABIANCA, LIUZZI, MASCOLI, SANNICANDRO, SYLOS LABINI, SIVILLI, SPIZZICO, VENUTO

PALAZZO DE MARI e FOYER TEATRO COMUNALE
Centro Storico di Acquaviva delle Fonti (Bari)


AT FULL BLAST - A TUTTO SPIANO, un titolo che nasce dall'idea di far tornare "a vivere" il Teatro comunale di Acquaviva, da anni chiuso al pubblico, riaprendolo "con l'arte" affinché possa contribuire a valorizzare il territorio pugliese ed offrire ulteriore occasione di promozione dello sviluppo integrato tra cultura e turismo, facendo di Acquaviva delle Fonti una vetrina delle dinamiche artistiche-culturali della Puglia. L’iniziativa si propone, tra l’altro, di promuovere la produzione di giovani artisti di talento, ancora poco conosciuti, le cui opere meritano di essere affiancate a quelle dei Maestri di notevole spessore e presentate al grande pubblico. Trovo sia molto interessante mettere a confronto le varie esperienze artistiche e i vari stili e concetti di artisti giovani e meno giovani che creano assieme, in questa collettiva, una forza creativa energica e prorompente di linguaggi differenti e interessanti dove le tematiche sono tutte prese in considerazione.
AT FULL BLAST - A TUTTO SPIANO è una mostra patrocinata dal Comune di Acquaviva delle Fonti e promossa dalla rivista di Storia, Letteratura e Arte "Enkomion", di cui sono responsabile del settore arte, edita dalla Messaggi edizioni, e vede la collaborazione della EDI Media Communication (editing e ufficio stampa).
Massimo Nardi

“AT FULL BLAST”. Arti visive a tutto spiano.
L’arte della società post-industriale è caratterizzata da un paradosso: da una parte richiama grandi numeri di appassionati, dall’altra crea molte perplessità e viene considerata “difficile”, a volte incomprensibile. Quella contemporanea, quindi, è un’arte scomoda, che richiede al suo pubblico un plus di impegno e di partecipazione, che richiede, insomma, una produzione di pensiero, un ruolo attivo da parte dello spettatore in relazione all’opera. Uno tra gli artisti più provocatori (e pertanto furbescamente “integrato”) sulla scena internazionale dell’arte contemporanea – Maurizio Cattelan -– afferma che «[…] la costruzione e la riuscita del lavoro stesso dipendono anche dal grado di interazione che si stabilisce con le persone con cui si viene a contatto. Cerco sempre di lasciare l’opera senza confini già demarcati, in modo che sia il rapporto con gli altri a completarla».
È, probabilmente, proprio in questo rapporto dialettico che si innesta la cifra, la specificità, delle nuove forme creative di espressione estetica.
Con lo stesso spirito e la medesima consapevolezza, la “chiamata alle arti” (pittura, scultura, fotografia, installazioni e video) organizzata ad Acquaviva delle Fonti “rischia” – per così dire – di diventare qualcosa in più di una collettiva d’arte contemporanea.
L’agitatore culturale Massimo Nardi, curatore degli eventi in programma, non lascia (nulla al caso), anzi raddoppia. Innanzitutto il numero delle location: Palazzo de Mari e il Teatro Comunale. Quest’ultimo, è bene ricordarlo, dopo circa trent’anni torna ad essere, almeno in parte, patrimonio della comunità locale e viene restituito oggi con funzione di spazio espositivo al dialogo e all’interazione con i cittadini e il territorio.
Come sostiene il filosofo Remo Bodei, «[…] l’opera d’arte crea combinazioni sensoriali ed intellettuali che disincagliano il nostro sentire, il nostro pensare e la nostra sfera affettiva». Analogamente “AT FULL BLAST” e i suoi artisti – c’è da scommetterci – sapranno liberare le vibrazioni emotive e le suggestioni creative più intense entusiasmando, senza limiti di sorta, proprio come nel titolo dell’evento: “a tutto spiano”.
Maurizio Brunialti – Sociologo

Inserita nel programma della manifestazione
"LA CIPOLLA E' UN'ALTRA COSA", evento che promuove lo sviluppo e la conoscenza dei nostri prodotti, in questo caso parliamo della cipolla rossa protagonista già a MasterChef Italia, un appuntamento che negli Stati Uniti è riuscito ad avere grandissima risonanza. Inoltre sarà protagonista all'EXPO 2015 di Milano, che avrà come tema : Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

EDI Media Communication
Via Diego Laudati, 14
70020 Cassano delle Murge (BA)
Tel. 080 776278 – 388 7390395
edimediacommunication@gmail.com

segnala: 
amalia di Lanno