lunedì 31 marzo 2014

SPARIRE IN TRE ATTI

Artista //// Pamela Campagna

Titolo della mostra //// SPARIRE IN TRE ATTI

Periodo espositivo //// 11 aprile – 10 maggio 2014
Spazio espositivo //// Museo Nuova Era //// Strada dei Gesuiti, 13 – 70122 Bari –
Tel. e fax 080.5061158
e-mail:museonuovaera@alice.it
www.museonuovaera.it
dalle. ore 17- 20 chiuso la domenica e giorni festivi


INAUGURAZIONE //// VENERDI 11 APRILE 0RE 19,00


SPARIRE IN TRE ATTI

“Ho sempre considerato la natura e la semplicità, le basi dell'arte di produrre illusioni, ed ho creato la massima (applicabile solo alla prestidigitazione) che "bisogna prima conquistare la fiducia della persona che si desidera imbrogliare”.
É certamente un’occupazione singolare per un uomo al quale la franchezza è naturale, essere continuamente impegnati a nascondere i propri pensieri, cercando il modo migliore di realizzare inganni. Ma non può anche essere detto che la dissimulazione e la menzogna diventano qualità o difetti a seconda dello scopo nel quale essi sono impiegati? Infatti, non sono gli usi della società decente, un mix ammirevole di dissimulazione e di inganni? Per quanto riguarda, invece, l'arte che coltivo, che cosa sarebbe senza menzogna?”

da Le Memorie di Robert Houdin, ambasciatore, autore e prestigiatore, scritte da se stesso nel 1860

Pamela Campagna è nata a Bari nel 1977 artista visiva e designer, intreccia discipline diverse quali la grafica, il video, la scultura, l’installazione e la performance per la progettazione di incidenti poetici all’interno di dispositivi formali.

Dopo aver lavorato per diverse organizzazioni culturali come Franklin Furnace Archive a New York, la Fondazione Pistoletto a Biella ed Esterni a Milano, nel 2006 si é trasferita a Siviglia dove ha co-fondato con Thomas Scheiderbauer L-ABLE, un piccolo studio itinerante di arte e disegno, concentrando il proprio lavoro grafico su questioni culturali e sociali internazionali, realizzando campagne e pubblicazioni per Solidariedad Internacional, UNICEF, feSt – festival di arte scenica di Siviglia ed il Museo dell'architettura di Siviglia.
Dal 2012 lavora autonomamente dedicandosi da un parte alla grafica e all'arte, realizzando committenze internazionali per NIKE Brasile e per TBWA / RAAD Emirati Arabi, e dall'altra sviluppando progetti partecipativi e di attivazione sociale e culturale quali HELP e FEMMINILE p l u r a l e.

segnala:
amalia di Lanno