martedì 15 gennaio 2013

REBUS: un progetto artistico di Monica Marioni

Un viaggio nell’inconscio, un affresco della psicologia del profondo. Quattro tappe di un unico processo  espositivo che inizia dal Chiostro del Bramante a Roma (18 gennaio – 16 febbraio 2013), per poi spostarsi a Como, Milano, Vicenza, e infine proseguire all’estero.
REBUS, questo il titolo del nuovo progetto di Monica Marioni a cura di Ivan Quaroni, nella sua prima tappa romana viene ospitata nelle “Gallerie” del Chiostro del Bramante, contemporaneamente alla mostra “Brueghel. Meraviglie dell’arte fiamminga”, in un curioso confronto a distanza fra due modi differenti di rappresentare il proprio tempo.
In mostra i lavori più recenti dell’artista, realizzati tutti nel 2012: oltre trenta opere a raffigurare principalmente nudi, immagini a figura intera, volti. Il bianco, il rosso e il nero i colori principali, sempre ad  esaltare la linea, che prende forma su cartone o carta di giornale, in particolare della rivista “Corrente”, che uscì per la prima volta nel 1938 e prendeva il nome dall’omonimo movimento artistico che cercava un rinnovamento dell’arte italiana in chiave europea. Monica Marioni ha fatto ristampare su carta identica all’originale alcuni numeri del periodico per poi riutilizzarli come supporto su cui dipingere: così i suoi soggetti senza tempo vengono esaltati meglio, svelando  il dialogo intimo con le parole o le frasi che l’artista sceglie come scenografia della sua rappresentazione pittorica.
Con Rebus Monica Marioni compie uno scrupoloso lavoro di raccolta di immagini – che spesso si possono recuperare nel proprio immaginario perché facilmente collocabili – per offrirle rivisitate attraverso un segno personalissimo: Michelangelo, Dante Alighieri, ma anche personaggi dei fumetti come il supercriminale Joker,  le donne di Manara, i volti di Modigliani, Egon Schiele.
Spiega Ivan Quaroni:“ Ispirandosi alle centinaia d’immagini del web e interiorizzando i segni di maestri riconosciuti e autori ignoti, l’artista compie un’operazione concettuale, intesa a innescare nell’osservatore un senso di “familiarità” con le opere”.
REBUS è  un viaggio nel labirinto geniale di un’artista capace di esprimersi con ogni mezzo espressivo. Rebus è lo specchio dell’anima, contorta, spezzata e ricomposta, di Monica Marioni oggi.  L’artista ridisegna ancora una volta se stessa, ritornando al disegno,  l’espressione artistica più primitiva.
Chiostro del Bramante | Arco della Pace 5, Roma
Dal 18 gennaio al 16 febbraio 2013
Costo del biglietto, con possibilità di visitare anche la mostra “Brueghel. Meraviglie dell’arte fiamminga”:  € 12 intero, € 10 ridotto.
Orari di apertura al pubblico: da martedì a domenica 10.00 – 19.00. Ingresso  in mostra consentito sino ad un’ora prima della chiusura; lunedì chiuso.
Catalogo: Maretti Editore
 
Consulta il sito

Informazioni:
Tel: 06 68809035

Fonte: 


Segnala:
Amalia Di Lanno