mercoledì 16 gennaio 2013

Ekaterina Panikanova – Un, due, tre fuoco


EKATERINA PANIKANOVA
UNO, DUE, TRE, FUOCO


23 novembre 2012 - 19 gennaio 2013

opening venerdì 23 novembre ore 18.30


Z2O Galleria è lieta di presentare la prima personale a Roma dell’artista russa Ekaterina Panikanova. Con il titolo “Uno, due, tre fuoco” l’artista presenta un ciclo di opere inedite dove con la forza di un segno pittorico nero e intenso interviene sulle pagine ingiallite di vecchi libri, quaderni di scuola e stampe di epoche diverse che trova nei mercatini dell’usato e che assumono la duplice funzione di supporto e struttura concettuale.
I disegni rievocano il mondo dell’infanzia, in un perenne tentativo di ritrovare la radice più profonda e intima del proprio essere.
In particolare per la serie degli Errata Corrige, l’assunto sul quale l’artista fonda il suo lavoro è quello della metafora dell’ostrica e della perla: l’ingresso della sabbia rappresenta un elemento di stress per la conchiglia e innesca l’espulsione, che si realizza attraverso la produzione della perla. Questo significa che sin dall’infanzia, ognuno di noi ha un bagaglio di immagini, traumi ed esperienze che porta con sé per tutta la vita. L’individuo può considerarli come elementi di stress oppure può trasformarli in perle, in occasioni e possibilità.
La metafora dell'ostrica e della perla è legata anche all’immagine del fuoco. La mostra Un, due, tre, fuoco si configura quindi come un percorso legato a questo elemento naturale che può illuminare e offuscare allo stesso tempo.
Ekaterina Panikanova interviene con segni controllati e non, costruendo una densa trama di simbologie e archetipi culturali che diventano un tutt’uno con lo sfondo, fino alla negazione delle forme assorbite dal nero assoluto che, come evoca il titolo, è quello che resta dopo il fuoco.
Proprio sul tema del fuoco l’artista ha realizzato un nuovo video in bianco e nero, dove le immagini scorrono come in un libro sfogliato lentamente.

________________________________________

Ekaterina Panikanova, nata a San Pietroburgo nel 1975 vive e lavora tra Roma e San Pietroburgo. A cinque anni partecipa alla prima mostra nel Museo Ermitage di San Pietroburgo. Ha compiuto gli studi presso la Scuola dell’Arte del Museo dell’Hermitage in San Pietroburgo (RU) e effettuato un corso di pittura antica al Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo. Nel 2001 ha Conseguito la Laurea in Pittura Monumentale presso lo studio del professore Andrey Milnikov. Nel 2003 è accolta nel Circolo degli Artisti di San Pietroburgo.


Scheda informativa
Z2O Galleria | Sara Zanin
Mostra: Ekaterina Panikanova. Un, due, tre, fuoco
Inaugurazione: venerdì 23 novembre 2012 ore 18.30
Durata mostra: 23 novembre - 10 gennaio 2013
Sede: Via della Vetrina 21, 00186 Roma
Orari: da martedì a sabato 10.30 - 19.30 (o su appuntamento)
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni: +39 06 704 522 61 info@z2ogalleria.it; www.z2ogalleria.it

Si ringrazia
Casale del Giglio
Azienda agricola


Segnala:
Amalia Di Lanno