martedì 22 gennaio 2013

"I MILLE VOLTI DELL'AFGHANISTAN"


L’Angolo dell’Avventura di MILANO CENTRO per la rassegna “CAFFE’ LETTERARIO” presenta I mille volti dell’Afghanistan Martedì 22 Gennaio ore 21,00 ‘CAM Garibaldi”- C.so Garibaldi 27 – 20100 Milano ( MM Lanza) Presentazione del libro“Afghanistan: Fede, Cuore, Ragione” di Lorenzo Merlo, fotografo e giornalista, profondo conoscitore dell’Afghanistan, che ha girato sia per lavoro che per passione. Interverrà l’autore. Introduzione a cura di Roberta Masi. Nel corso di quest’appuntamento con il Caffè Letterario Lorenzo Merlo ci guiderà con racconti, immagini, citazioni letterarie e flash di vita quotidiana alla scoperta del volto sconosciuto dell’Afghanistan, un paese molto discusso, di cui in effetti, si sa ben poco, oltre a quello che trapela dalle notizie di cronaca. Luci e ombre, meraviglie paesaggistiche e contraddizioni di un mondo fatto d’infinite sfumature e di una poliedrica umanità prenderanno forma sotto i nostri occhi e ci accompagneranno in un incredibile viaggio tra geografia, cultura, storia, arte e religione, alla scoperta delle diverse sfaccettature di un mondo complesso, che ha molto da raccontare. Un ritratto fatto di diversi strati e d’innumerevoli “matasse” sospese tra ieri, oggi e domani, dove ragione, fede e sentimento si fondono e si confondono. Una serata inedita che mostra un aspetto dimenticato dai grandi media, corredata da fotografie di altissima intensità emotiva, che prediligono spesso quella prospettiva dal basso tanto amata da grandi reporter come Kapuscinsky, ma poco considerata dai telegiornali. Quest’incontro offre l’occasione di interagire con chi ha vissuto in quei luoghi ed è dedicato soprattutto ai veri viaggiatori, esploratori dei tempi moderni, che non si accontentano di ciò che raccontano i notiziari, ma che sono sempre alla ricerca di realtà inesplorate, desiderosi di entrare in contatto con diverse culture, modi di vivere e di pensare. Vi aspettiamo! L’INGRESSO E’ LIBERO E GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Per informazioni:
 Roberta Masi – e-mail: masiroberta@yahoo.it; http://www.angolodellavventura.com/regioni/lombardia/milanocentro/ SCHEDA DEL LIBRO: 

 “AFGHANISTAN:FEDE,CUORE E RAGIONE” Autore: Lorenzo Merlo Casa editrice: Victory Project Book Anno di pubblicazione: 2011 Genere: Fotografico Volume: 115 foto, 224 pagine a colori, cm 16,5x19,5 Prezzo: 23 euro “Afghanistan Fede Cuore Ragione” é un libro fotografico, corredato da brani e citazioni tratti dalla letteratura afghana, che raccontano questo paese in molte delle sue sfumature umane e da 43 interviste a giornalisti, scrittori, militari, fotografi , studiosi e politici, tutti competenti di Afghanistan. Ogni foto nasconde una sua storia da raccontare. Fede cuore ragione non sono tre aspetti di ogni individuo. Sono ogni individuo. Il libro è in vendita presso le principali librerie italiane (tra cui Hoepli). Può essere acquistato anche online su www.amazon.com o www.lafeltrinelli.it BIOGRAFIA DELL’AUTORE Lorenzo Merlo, autore di foto e testi,è nato nel 1958, fotografo, pubblicista, guida alpina. Specializzatosi in fotogiornalismo sociale, ha realizzato reportages, tra gli altri, nella Ex-Jugoslavia e in Afghanistan al seguito dell’esercito italiano. Cofondatore di Victory Project Scuolanatura, è autore ed editore di guide per attività sportive e outdoor. L’Afghanistan per lui è una vera e propria passione, un luogo ricco di fascino, che gli è entrato nell’anima e nel cuore. Il suo amore per l’Afghanistan lo ha portato di recente ad organizzare ed intraprendere un viaggio in auto fino al confine uzbeko-afghano con ingresso e permanenza in Afghanistan e rientro in Italia passando a nord del Mar Nero . Un giro in solitaria che in questi ultimi anni forse non è mai stato pensato né realizzato da alcuno.
Ricevo e pubblico:
 Massimo Nardi