martedì 22 gennaio 2013

Métiers du Monde_Mostra fotografica collettiva


Venerdi 25 Gennaio ore 19. Mostra fotografica collettiva dal titolo "Métiers du Monde" presso l' ARTOTECA, sede espositiva della Fondation Alliance Française di Bari, via Marchese di Montrone, 39.



Métiers du Monde

opere fotografiche di
Grazia Maria Addante – Francesca Buonacara
Kristina Bychkova – Francesco Catalano
Rina Ciampolillo – Michela Cordisco
Vincenza De Nigris –Francesca De Santis
Antonio Maria Fantetti – Costantino Forte
Nicola Lembo – Roberto Lusito
Giovanni Paolo Martinelli – Mariangela Ranieri
Silvia Risola – Fabio Rossi
Annalisa Schito – Lorenzo Starita
Antonella Valerio – Francesca Zito
Venerdì 25 gennaio 2013 - ore 19.00
La mostra, Métiers du Monde, nasce dal concorso internazionale indetto dalla Fondation Alliance Française di Parigi che invita le Alliance Française di tutto il mondo ad organizzare localmente il concorso facendo partecipare i fotografi dell’area geografica di ogni Alliance.
All’invito dell’Alliance Française di Bari hanno risposto 20 fotografi che si sono cimentati nell’interpretare i Métiers du Monde.
Alla sensibilità dell’occhio fotografico di autrici e autori invitati, accolti in questa mostra, è affidato il compito di riflettere sulle più disparate sfaccettature dei mestieri di oggi. Differenti punti di vista e diverse strategie interpretative, dissimili qualità linguistiche e varie poetiche segnano il percorso tracciato dai 20 protagonisti di “Métiers du Monde”, che – con spirito di ricerca e rigore operativo – danno una testimonianza del reale e offrono uno sguardo a volte obiettivo a volte infedele dissociandosi dal vero.
Una giuria, costituita da Enrica Simonetti, Nicola Amato e Domenico D’Oria, ha selezionato un artista ammesso alla selezione finale che si svolgerà a Parigi nei prossimi mesi.
La proclamazione dell’opera selezionata avverrà durante l’inaugurazione di venerdì 25 gennaio.
Artoteca Alliance
Via Marchese di Montrone, 39 - 70122 Bari
La mostra sarà visitabile fino al 28 febbraio 2013
Segnala:
Amalia Di Lanno